Tanti eventi in quel di Livorno in questi giorni, Primo Maggio compreso: scopriamoli insieme

Livorno ospiterà molti eventi in questi giorni: dal Primo Maggio alla scoperta della Fortezza Nuova, all’inizio dell’estate.

Locandina di Fortezza Nuova per eventi estivi a Livorno
La nuova estate (retididedalus.it)

Livorno si anima grazie a spettacoli, luci, suoni e colori ogni volta diversi. In questi giorni di primavera, fino all’inizio della stagione estiva, la città della suggestiva Terrazza Mascagni sul lungomare ospiterà eventi da non perdere. Per arrivare preparati ad accogliere ciascuna delle novità che caratterizzeranno la nuova stagione vediamo ora di scoprire insieme le date, gli orari e le location degli appuntamenti di maggior risonanza.

Soltanto poche ore fa, la pagina social della “Fortezza Nuova” ha condiviso la fantasmagorica locandina della “Nuova Estate”. La programmazione svela che la data d’inizio della serie di eventi in quel di Livorno sarà il Primo Maggio 2024. 

Tanti gli eventi a Livorno: dal Primo Maggio e inizio estate

Terrazza Mascagni sul lungomare di Livorno
Livorno (retididedalus.it)

In attesa del “Teenage dream party” (@teenagedreamparty) – che si svolgerà, per la prima volta in Fortezza Nuova – il prossimo 7 giugno, da sabato 6 maggio a domenica 7 maggio (dalle ore 11:30 alle ore 23:00) ospiterà l’atteso evento “Medicea – Livorno città delle Nazioni del Vino e del Grano”.

L’evento finalizzato a valorizzare la multiculturale tradizione locale con due appuntamenti, rispettivamente: “Le nazioni che diedero vita alla Città di Livorno” e “La passione per il gusto”. Il Primo Maggio, nel frattempo – per la festa dei lavoratori, i rappresentanti della CgiL Livorno e Cgil Toscana lasceranno che parentesi di necessario dibattito e riflessione e si uniscano alla leggerezza di sonorità ricercate, come il jazz.

Durante lo svolgimento dello storico concertone annuale, sul palco dell’Arena del Magnifico, tra le principali novità di quest’edizione l’apertura sarà dedicata, quest’anno, alla rivisitazione del repertorio di colonne sonore di Quentin Tarantino.

Oltre agli eventi di primavera dedicati alle tradizioni gastronomiche, come la valorizzazione dello “Slow Food”, in tutta Italia – e al sempre più prossimo gran ritorno della Sagra del Pellegrino – la città di Livorno è nel frattempo lieta di annunciare le date del suo Festival medievale, meglio noto come: “Tuscany Medieval Festival“.

Livorno e dintorni: pillole dal “Tuscany Medieval Festival”

In seguito alla già magica esperienza con “Fortezza sonora”, il recente evento dedicato ai bambini e alla riscoperta del suono negli ambienti circostanti alla Fortezza Nuova, la location ospiterà il “Tuscany Medieval Festival” dal 10 maggio al 12 maggio, per tre giorni consecutivi.

Già nel mese di dicembre 2023 – sulla pagina ufficiale IG di @fortezzanuovalivorno – erano apparse le prime novità riguardanti il progetto per una mobilità “tutta nuova”. Le opere del progetto, finanziato nell’ambito del PNRR, continueranno a mostrare i loro frutti per la riqualificazione delle sale della Fortezza fino alla fine dell’anno in corso.

Ulteriori informazioni sullo svolgimento, sugli ospiti, le associazioni per la rievocazione storica e le attività inerenti alla manifestazione verrano condivise con maggior precisione il giorno della conferenza stampa che si terrà il 2 maggio, alle 11:30, presso la Sala degli archi.

Impostazioni privacy