Tanti eventi da non perdere questa primavera: sagre per tutti i gusti

Con l’arrivo della primavera è tempo di ritagliarsi dei momenti all’aria aperta: le sagre rappresentano l’occasione perfetta per godersi il sole accompagnati da tanto buon cibo. 

Eventi di primavera
Sagra (Retididedalus.it)

La bella stagione è entrata nel vivo e finalmente le belle giornate sono arrivate. In questi giorni è scoppiato un caldo improvviso e in tantissimi ne stanno approfittando per godersi delle gite all’aria aperta.

Da chi fa il primo bagno in mare, a coloro che si dedicano a passeggiate in mezzo alla natura, non mancano coloro che si stanno godendo il caldo sole di questa primavera 2024 tra i tanti eventi in programma per tutta l’Italia. In particolare, questo periodo è un tripudio di sagre, che conoscono un nuovo slancio dopo gli anni della pandemia (scopri gli eventi imperdibili in Puglia in primavera).

Eventi da non perdere questa primavera: le sagre nel segno del buon cibo

Sagre
Sagre primaverili (Retididedalus.it)

La primavera è nel suo vivo e parte il conto alla rovescia all’arrivo dell’estate. In tantissimi si stanno godendo questo momento: dopo il lungo e freddo inverno, è tempo di passare più giornate all’aria aperta, da condividere con i propri affetti. Se non si ha voglia di avventurarsi in escursioni impegnative o lunghe camminate, si può prendere parte agli appuntamenti a tema cibo. Tra questi spiccano in particolare le sagre, eventi unici con cui gustare buon cibo in compagnia. In questo periodo, in Italia è un proliferare di sagre uniche: per esempio a Osimo (nelle Marche in provincia di Ancona)  ce ne sono in programma tantissime, per un totale di 16 appuntamenti tra la primavera e l’estate.

In particolare il periodo in cui si concentreranno andrà dal 31 maggio al 2 giugno con l’attesa sagra a Campocavallo, dedicata all’universo dei primi piatti. Sarà poi la volta della Sagra del Leone, dal 14 al 16, e in seguito di quella della sangria, dello spaghetto, del mojito e della bruschetta. In estate inoltrata, invece, è prevista la sagra della birra e della castagna.

Altre sagre imperdibili in primavera: di cosa si tratta

Spostandosi in Liguria, il prossimo 28 maggio si terrà la tradizionale Festa della Focaccia di Recco, in cui gustarsi la golosa bontà della tradizione ligure (scopri qui gli eventi dell’estate 2024).

Sempre a maggio si terrà a Cantinello la famosa Fiera dell’asparago e a Carchitti la sagra delle fragole (in scena il 6,7, 13 e 14 maggio). A Pietrelcina è prevista la sagra del Carciofo e a Raiano quella delle ciliegie.

Impostazioni privacy