Ho trovato delle vecchie foto di famiglia e le ho riciclate in modo creativo: fanno un effetto pazzesco

Ho trovato delle vecchie foto in una scatola e le ho riciclate in modo creativo: hanno un aspetto incredibile, ti spiego il procedimento. 

Fiori oggetti del passato e vecchie fotografie
Fotografie aniche (retididedalus.it)

In seguito alla casuale scoperta di vecchie fotografie di famiglia ho provato a mettere in pratica le mie pregresse conoscenze nell’ambito del riciclo creativo. Osservando queste vecchie foto ho sentito di voler salvaguardare la loro essenza dando loro una nuova vita e nuove forme. Nel cimentarmi in diverse modalità di creazione mi sono infine confrontata con dei risultati inattesi e sorprendenti.

Vecchie foto di famiglia: come le ho riciclate in modo creativo

Raccolte di fotografie in bianco e nero
Antico album fotografico (retididedalus.it)

Dalla prima fotografia di Niépce, all’invenzione del dagherrotipo, nei primi decenni dell’Ottocento, sono trascorsi quasi duecento anni. Ritrovare una vecchia fotografia può dare l’impressione di ritrovare un prezioso tesoro, sia per il momento irripetibile che quest’ultima è in grado di preservare, che per le modalità di realizzazione che i materiali compositivi di questa creazione racchiudono in se stessi.

Un buon modo per preservare tale preziosità – e dare, al contempo, ad essa una nuova forma – è quella di ricorrere ad alcune idee di riciclo creativo. Traendo spunto dalla propria creatività, infatti, e procurandosi pochi strumenti dalla semplice reperibilità, si può imparare a riciclare vecchie fotografie, o vecchi rullini fotografici mai sviluppati, trasformandoli in qualcosa da non inserire in scatole nascoste ma da poter ammirare quotidianamente nella propria abitazione. Oppure da poter mostrare con curiosità, in casa, ai propri ospiti.

La funzione decorativa che le vecchie fotografie possono svolgere potrebbe donare un’atmosfera vintage e retrò al nostro appartamento, facendoci sentire lo scorrere di vite passate più vicino a noi grazie all’utilizzo – ad esempio – di scatole di legno o di cartone da trasformare, anch’esse, in graziose cornici fai da te. Queste ultime possono essere infine dipinte o decorate con piccoli oggetti, stoffe o lucine in base a quelli che sono i nostri gusti.

Riciclo creativo: cornici e fotografie

Una delle idee più originali per realizzare delle cornici con materiali riciclati – in cui inserire antichi ritratti fotografici – è quella di trasformarle in un collage. Oppure di inserirle – al termine di una composizione fai da te – all’interno di un tavolino con base in vetro trasparente.

I collage – o puzzle fotografici – sembrano adattarsi bene anche all’interno di alcuni quadri di grandi dimensioni. Potremmo, altrimenti, valutare la possibilità di inserire i nostri college di foto o rullini dimenticati – sempre una volta ultimati – in una composizione colorata.

La colorazione dei negativi, se inserita in un progetto di collage che rispecchia le nostre sensazioni nell’osservare quegli attimi custoditi dalle istantanee rimaste a lungo celate, potrebbe dare l’idea – a un’occhio esterno – di trattarsi di una vera opera d’arte contemporanea.

Impostazioni privacy