Storie incredibili di donne straordinarie: i libri che non puoi non leggere

Le storie incredibili di donne straordinarie sono davvero tante e non mancano libri che le raccontano: scopriamone alcuni da leggere assolutamente.

Leggere
Leggere un libro (Retididedalus.it)

Coraggiose, determinate e d’ispirazione. Nella storia ci sono tantissimi volti di donne che con le loro gesta hanno fatto la differenza, ricoprendo un ruolo centrale nella società.

Le grandi figure femminili di spicco sono veramente tante, grazie alle quali sono state portate avanti imprese uniche e raggiunte conquiste immense, lasciando un segno indelebile nello sviluppo dell’umanità. E la letteratura non può che mettere al centro dei riflettori le loro storie, racchiuse in libri da non perdersi per riflettere. Molte di queste voci femminili si sono scontrate con le discriminazioni di genere, barriere che ancora oggi si fanno sentire, malgrado sia stato fatto molto in questo senso.

I libri dedicati alle grandi donne: quali leggere

Libri ispirati alle donne della storia
Leggere (Retididedalus.it)

Tra i libri contemporanei da leggere legati alle storie di donne, spicca l’autobiografia di Nicoletta Manni, prima ballerina della scala. Intitolato “La gioia di danzare”, edito Garzanti, il volume è un viaggio nella vita della ballerina: dalla prima volta in cui ha indossato le scarpette ancora prima di aver tre anni, alle tappe fondamentali della sua ascesa al successo. Pagina dopo pagina vengono ripercorsi gli alti e bassi di questo lungo cammino, tra gioie e dolori, il tutto accompagnato dall’amore incondizionato per il ballo.

Facendo un tuffo nel passato, un volume da non perdersi è “Marianna. Io sono la Monaca di Monza” di Matteo Strukul, dedicato alla figura della monaca feudataria, costretta dal padre a prendere i voti, punita per il suo amore con Gian Paolo Osio. “La cuoca segreta di Frida” di Florencia Etcheves è un altro titolo stupendo, che ripercorre la vita dell’artista iconica con una narrazione fantastica (scopri qui i migliori libri horror da leggere).

Storie incredibili di donne straordinarie: altri libri da leggere

Tra i libri dedicati alle figure femminili della storia, spicca “La regina che amava la libertà” di Annarosa Mattei dedicato alla figura di Cristina di Svezia, donna conosciuta per il suo animo fuori dalle righe e indipendente. A soli sei anni Regina, la sua voglia di cultura forgia il suo animo rendendola ben diversa dai prototipi sociali e portandola a non prendere mai marito, cosa impensabile per quell’epoca (qui trovi dei titoli super romantici da leggere assolutamente).

Sempre a tema regine, un bellissimo libro è “Il destino di Isabella di Castiglia” di Susanna Hastings dedicato alla sovrana spagnola diventata una leader da giovanissima, scendo in campo nelle decisioni riguardanti la politica del paese, rappresentando un modello di donna all’avanguardia.

Impostazioni privacy