Ho preparato delle patate fritte “non fritte” e i ragazzi ne sono andati matti: sono piaciute a tutti

Patate gustose e saporite, sembrano fritte ma non lo sono, le ho preparate alla mia famiglia e nessuno si è accorto che l’avevo cotte in un altro modo.

Ho preparato delle patate fritte non fritte
Patatine, così sembrano fritte- (Retididedalus.it)

Le patate sono un ingrediente estremamente versatile con cui possiamo andare ad addensare zuppe, preparare gli gnocchi, il purè e molto altro. Le patate possono essere utilizzate come contorno, lesse, cotte al forno, in padella o in friggitrice ad aria. Le patatine fritte inoltre rappresentano una delle varianti più golose di questo alimento, sicuramente sono le preferite dai bambini e dai teenager. Le patatine fritte sono un finger food per le eccellenza, quando pensiamo a questo piatto infatti non possiamo fare a meno di associarle inconsciamente a un panino con l’hamburger o a un hot dog.

Patate saporite e croccanti, come le ho preparate

I ragazzi ne sono andati matti
Patate, sono piaciute a tutti- (Retididedalus.it)

Le patate sono state introdotte in Europa dopo la scoperta dell’America e a quel punto sono diventate uno degli alimenti preferiti dalla maggior parte delle persone. Ad oggi fanno parte della nostra tradizione gastronomica, esistono moltissime ricette in cui la patata è protagonista. Le patatine fritte sono deliziose, però quando vengono cotte in questo modo il loro apporto calorico aumenta notevolmente.

Le patate, sono già un alimento saziante e ricco di carboidrati e zuccheri, con la frittura diventeranno più pesanti. Se non vuoi rinunciare al loro gusto, ma vuoi cuocerle in maniera alternativa, questo è il metodo migliore, sembreranno fritte ma nello stesso tempo saranno più leggere. Per realizzarle procurati 500 g di patate, un cucchiaio d’olio extravergine e un pizzico di sale.

Patatine, sembrano fritte ma non lo sono, le cucino così

Iniziate pulendo le patate e sbucciandole, tagliatele poi a fettine, dovranno essere spesse circa 5 mm, immergetele in acqua fredda per qualche minuto. Successivamente scolatele e mettetele in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale, accedente il fuoco e sbollentatele, in questo modo parte dell’amido verrà eliminata, di conseguenza le patate risulteranno più tenere.

Una volta pronte, fatele raffreddare, a questo punto mettetele in una ciotola capiente, aggiungete un cucchiaio d’olio e il sale. Per la cottura ci sono due opzioni, potete cuocerle in forno a 250° per circa 30- 40 minuti, in questo caso dovrete girarle a metà cottura e attendere che diventino dorate in superficie. In alternativa un altro metodo molto efficace per ottenere un risultato invidiabile, è quello di utilizzare la friggitrice ad aria, in questo caso si cuoceranno anche più in fretta.

Impostazioni privacy