Come faccio ad avere delle piante sempre belle? Mi basta usare questo trucchetto

Se ti piacciono le piante e vuoi averle rigogliose, belle e sane, devi assolutamente prendertene cura seguendo questi consigli, basteranno alcune accortezze e non te ne pentirai.

Piante sempre belle
Piante belle con questo trucchetto- retididedalus.it

Le piante migliorano il nostro umore e ci permettono di recuperare le energie, ammirarle può essere un piacere per gli occhi favoriscono relax e giocano un ruolo fondamentale per la nostra salute mentale. Alcune piante profumano la nostra casa e ne migliorano l’aspetto rendendola più accogliente. Ogni pianta ha le proprie necessità, tuttavia la maggior parte delle piante, soprattutto da appartamento condividono gli stessi bisogni. Per questa ragione sarà sufficiente seguire i seguenti consigli per averle in salute.

Come curare le piante in appartamento

Piante in salute in casa
Come avere piante sane e belle- retididedalus.it

Le piante di appartamento sono in vaso, questo tipo di coltivazione è ideale per diverse tipologie di piante da interno, sia verdi che fiorite. In vaso è possibile anche piantare rampicanti e piccoli alberelli, curare questa tipologia di piante non è difficile. Fondamentale sarà prima di tutto la scelta del terriccio e del vaso, in commercio ne esistono moltissimi e di diversi materiali.

I vasi in plastica sono adatti ad un ambiente interno, sono ideali anche da appendere, i vasi in cotto invece garantiscono una maggiore traspirazione e sono indicati anche per il terrazzo. In entrambi i casi si potrà utilizzare un terriccio universale ma è necessario tenere a mente che alcune varietà richiedono un terriccio specifico, come ad esempio le orchidee e le rose. Le piante vanno trattate con prodotti adatti per garantirgli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Piante, i consigli utili per averle belle e sane

Uno dei passaggi fondamentali per avere piante sane, è la potatura, anche se le piante da appartamento non richiedono un grande lavoro da questo punto di vista, va comunque effettuata eliminando eventuali rami secchi con le apposite cesoie. Anche l’irrigazione non va tralasciata, il terreno infatti deve rimanere sempre umido al tatto, tuttavia bisogna evitare che si creino ristagni d’acqua.

Le piante in casa hanno bisogno di essere trattate con fertilizzanti idonei alla loro specie, se invece si trovano all’aperto potrebbero anche non averne bisogno, in quanto potrebbero essere in grado di procurarsi nutrimento attraverso dei piccoli insetti. Ciò dipende tuttavia dalla posizione, dalla zona e dalla tipologia della pianta, non tutte le piante come abbiamo detto sono uguali. Le piante grasse ad esempio non necessitano né di potatura, né di molta irrigazione, infatti è consigliato effettuarla solo in estate, ma comunque moderata. Sono estremamente adattabili e vivono a lungo anche in piccoli vasi, in primavera sarà necessario concimarle.

Impostazioni privacy