Queste quattro piante grasse possono sopravvivere praticamente a tutto: è questo il motivo per cui ne ho tantissime

Esistono alcune piante che possono essere coltivate anche all’esterno e non necessitano di eccessive attenzione: scopriamo quali sono.

Cactus
Piante in terrazzo o giardino, quali sono quelle che resistono alle condizioni più estreme (Retididedalus.it)

L’arrivo della primavera e delle temperature più miti ci permetteranno di tornare a godere dei nostri spazi esterni. Questi andranno necessariamente sistemati e curati per poterne usufruire, la domanda che in molti si fanno è se esistano delle piante che non necessitano di tante attenzioni, ma che allo stesso tempo abbelliscano questi ambienti.

La risposta è assolutamente sì, e stiamo parlando di alcune piante grasse che possono tranquillamente crescere all’esterno e non richiedono chissà quali cure. Vediamo quali sono nel dettaglio e le loro caratteristiche.

Piante grasse, quale scegliere per gli spazi esterni

Pianta grassa
Piante che resistono alle condizioni più estreme (Retididedalus.it)

Disporre di un giardino, di balcone o di un terrazzo, ma non abbellirlo con le piante è praticamente impossibile. Le piante, difatti, donano un tocco di eleganza e fascino a qualsiasi spazio esterno, ma anche interno, rendendolo unico per trascorre alcune ore insieme ad amici e parenti, magari in occasioni speciali come la Pasqua.

Per quanto riguarda gli ambienti esterni, il problema che si pongono diverse persone è quello di trovare le specie che più si adattano alle condizioni climatiche più estreme. La soluzione, in questo caso, è quella di affidarsi ad alcune piante grasse che non temono le alte o le basse temperature, ma che soprattutto non hanno bisogno di tante cure e rendano il nostro spazio incantevole.

Le piante che non hanno bisogno di tante cure

La prima di cui vogliamo parlarvi è l’Echeveria lilacina, una pianta dalle foglie carnose che assomigliano ad una rosa e dal colore grigio con riflessi lilla, mentre i suoi fiori sono rosa o arancioni. La fioritura avviene proprio in questo periodo, durante la stagione primaverile. Un’altra scelta potrebbe essere l’Agave americana, pianta succulenta molto diffusa e resa affascinante dalle sue grandi foglie carnose e dal colore verde/grigio con striature. L’agave americana è in grado di sopportare sia le basse che le alte temperature.

Terza pianta che possiamo scegliere è Sedum spathulifolium, pianta grassa, conosciuta anche con il nome di sassolino a foglia larga, molto decorativa per via della trama delle sue foglie a rosetta e per i suoi fiorellini gialli che fioriscono durante la stagione estiva. Anche questa ha un’ottima resistenza al freddo e al caldo. Infine, non poteva mancare la più famosa: il cactus. Questa pianta, che può resistere a temperature anche sotto lo zero, è nota per la sua struttura a punta e carnosa con le spine lungo tutta la pianta che sostituiscono le foglie.

Come precedentemente detto, le piante appena descritte non temono le condizioni estreme e possono essere la soluzione ideale per abbellire il nostro terrazzo o il nostro giardino.

Impostazioni privacy