Ravenna è ricca di posti bellissimi da vedere: ti lasceranno senza fiato

Ravenna, un posto incantato, ricco di posti stupendi da visitare: tutti i suggerimenti dei luoghi che non devi assolutamente perderti.

Ravenna cosa visitare
Ravenna, le tappe- (Retididedalus.it)

Ravenna si trova nel cuore della Romagna a pochi chilometri dal mare Adriatico, si tratta di un luogo ricco d’arte, storia e cultura con un glorioso passato. Oltre ad un ricco patrimonio monumentale, gode di ottimi panorami, si tratta anche di un luogo ideale per passeggiare tra la natura. Nelle ultime fasi dell’impero romano, Ravenna è stata per tre volte la Capitale. Se avete intenzione di andare da queste parti, ci sono diversi luoghi che non potete assolutamente perdervi.

Ravenna, scopri cosa visitare

Ravenna, i suoi posti ti lasceranno senza fiato
Ravenna, è ricca di posti bellissimi- (Retididedalus.it)

A Ravenna ci sono otto monumenti patrimonio dell’UNESCO caratterizzati da meravigliosi mosaici. Si tratta di una delle città più belle dal punto di vista artistico italiano, famosa in tutto il mondo se si decide di visitarla non dovete assolutamente lasciarvi scappare queste mete. La basilica di San Vitale è una delle tappe fondamentali della città, in questo luogo sarà possibile ammirare diversi mosaici.

Il mausoleo di Galla Placida, si trova sempre all’interno della basilica ed è rivestito da marmi nella parte inferiore, nella zona superiore invece possiamo ammirare ulteriori mosaici multicolori. Poco fuori dal centro di Ravenna possiamo ammirare la basilica paleocristiana più grandiosa di Ravenna, si tratta di uno degli otto monumenti che fanno parte del sito UNESCO.

Venne costruita per accogliere le spoglie di Apollinare il Santo Patrono, venne consacrata nel 549, all’interno si possono ammirare colonne e capitelli decorati da foglie di acanto. Ci sono gli antichi sarcofagi e anche qui non mancano splendidi mosaici. La basilica di Sant’Apollinare nuovo è del IX secolo, le reliquie di Sant’Apollinare furono trasferite in questo luogo. All’esterno lo stile semplice la facciata caratterizzata da mattoni all’interno però è davvero uno spettacolo da ammirare.

Ravenna, tutto ciò che non puoi perderti

Merita sicuramente una visita il mausoleo di Teodorico, anche questo monumento è stato inserito nel circuito dell’UNESCO, costruito con blocchi di pietra d’Aurisina, è una struttura che si articola in due livelli, entrambi a pianta decagonale. È noto che Dante trascorse i suoi ultimi anni proprio a Ravenna, dopo essere stato esiliato da Firenze è proprio qui infatti che morì e che fu sepolto nel 1321, ad oggi le sue spoglie sono ancora contese tra Ravenna e Firenze.

Proprio a Ravenna è possibile ammirare il tempietto nel quale ci sono le sue spoglie, rivestito da marmi sull’arca sepolcrale appare l’immagine del poeta che legge. Piazza del Popolo è il cuore della città, un luogo perfetto per incontrarsi e per ammirare il centro cittadino, a contraddistinguerla ci sono due colonne veneziane e diversi palazzi. Non mancano diversi musei tra cui quello nazionale di Ravenna, il museo della città del territorio e il museo d’arte. Infine ricordiamo una delle spiagge più caratteristiche della città, quella di Marina di Ravenna. C’è poi la pineta di classe e Mirabilandia che può rappresentare sicuramente una tappa per le famiglie o per i ragazzi.

Impostazioni privacy