Le mie Ortensie sono fiorite con non mai quest’anno: ho usato alcuni piccoli accorgimenti che hanno fatto la differenza

Volete abbellire il vostro giardino con una pianta che possa crescere senza troppi problemi? Date un’occhiata alle caratteristiche dell’ortensia che può essere la scelta ideale.

ortensia
Ortensia(Retididedalus.it)

Curare e abbellire il proprio giardino non solo richiede il pollice verde, ma un vero e proprio atto di amore che si dona alle piante che fanno parte del vostro angolo verde. Quando andate ad abbellire un giardino, oppure ad aggiungere semplicemente delle piante per dare un po’ di colore, è essenziale scegliere le piante adatte e soprattutto quelle più resistenti che possono crescere senza alcun problema.

Tra queste piante, che non richiedono un’eccessiva cura, c’è sicuramente l’ortensia quercifolia. Prendersene cura non è molto difficile, ma richiede alcune conoscenze base. Infatti, come tutte le piante, per crescere nel migliore dei modi, necessita di un’irrigazione e soprattutto di un terreno adatto alle proprie caratteristiche. Tutto quello che c’è da sapere su come coltivare le ortensie al meglio possibile.

Caratteristiche dell’ortensia: come prendersene cura

fiori colorati
Fioritura ortensie(Retididedalus.it)

Uno degli aspetti più importanti è sicuramente la composizione del terreno. Per far crescere nel migliore dei modi la pianta, il terreno deve essere un po’ acido con un ph che va tra i 5,5 e i 6,5. In questo modo, il terreno leggermente acidofilo permetterà a tutti i nutrienti, presente nel substrato del terreno di essere assorbiti dalla pianta, in modo tale da dare vita anche ad una fioritura rigogliosa.

A questo punto è importante creare un compost del terreno che faccia sì che il terreno sia sempre umido e non presenti dei ristagni idrici che sono deleteri per questo tipo di piante perché possono provocare attacchi parassitari e fungini. Una volta che avete scelto un terreno ideale per la vostra pianta, potete utilizzare la farina di ossa per dare un’aggiunta di fosforo, in modo da andare a rinforzare l’apparato radicale della pianta stessa. In alternativa, potete optare per Il tè di compost.

Altri consigli utili

Può essere necessario dare anche un surplus di potassio proprio per aumentare la forza della pianta e, quindi, migliorare la sua fioritura. Bisogna valutare sempre il PH del terreno, magari con dei kit appositi. Tuttavia il terreno non è l’unica cosa a cui fare riferimento per cercare di far crescere nel migliore dei modi l’ortensia.

Anche l’irrigazione assume un ruolo fondamentale. Bisogna irrigare e tenere sotto controllo la pianta molto nel periodo estivo, quando l’acqua tende molto a evaporare, mentre nel periodo invernale si possono diminuire anche l’irrigazione. Un altro consiglio è sicuramente quello di irrigare la pianta alle prime ore del mattino oppure alla sera.

ì

Impostazioni privacy