Dal 12 al 14 aprile torna la tanto attesa Sagra del Carciofo

4Torna la sagra del carciofo, non perdere l’incredibile appuntamento dal 12 al 14 aprile, segnati queste date.

Sagra del carciofo
Carciofi teneri e gustosi- (Retididedalus.it)

I carciofi sono un ottimo ingrediente, saporiti e gustosi vengono molto apprezzati ed è possibile realizzarci diverse ricette. Oltre ad essere teneri e dolciastri, una volta cotti sprigionano anche diverse proprietà benefiche, infatti sono in grado di contrastare l’ipertensione.

Ricchi di fibre prevengono il colesterolo alto, migliorano la funzionalità del fegato, la digestione e favoriscono la diuresi. Un ingrediente versatile e semplice da preparare, si tratta di un ottimo condimento per la pasta, per il riso e può essere abbinato alla carne. Fa parte inoltre nella cucina tradizionale romana non possiamo infatti non citare il carciofo alla romana e il carciofo alla giudia.

Sagra del carciofo, l’imperdibile appuntamento dal 12 al 14 aprile

Dal 12 al 14 aprile, torna la sagra
Torna la tanto attesa sagra del carciofo- (Retididedalus.it)

Dal 12 al 14 aprile si terrà la 71ª edizione della sagra del carciofo a Ladispoli, si tratta di uno degli eventi più attesi dell’anno, l’evento celebrerà il carciofo romanesco e tutta la tradizione gastronomica delle regioni italiane. Lo scorso weekend la stagione delle sagre era già iniziata, infatti il 5, il 6 e il 7 aprile sono state delle giornate dedicate agli agricoltori locali e a diversi piatti tipici del territorio.

Durante le giornate i visitatori potranno degustare molti piatti a base di carciofo assaggiando delle specialità a seconda delle proposte delle varie regioni. Oltre a poter gustare il carciofo all’interno di diversi piatti, sarà possibile anche passeggiare per il mercatino  di artigianato. Non mancano inoltre mostre d’arte e stand con prodotti locali, sono previsti spettacoli, musica e intrattenimento anche per i bambini. Nel corso delle giornate ci saranno diversi ospiti ed è previsto anche uno spettacolo pirotecnico. Di seguito tutti i dettagli e il programma completo con tutti gli appuntamenti.

Sagra del carciofo il programma completo dell’evento

La sagra verrà inaugurata venerdì 12 aprile, diverse band si alterneranno sul palco di Piazza Rossellini. La manifestazione sarà dedicata al cantautore romano Franco Califano. Non mancheranno dunque diverse cover, l’orchestra infatti proporrà i successi più celebri del cantante in chiave latino-americana.

Nella giornata di sabato, presenzieranno anche alcune figure istituzionali, in seguito si esibirà Leo Gassmann cantando diverse canzoni. Infine domenica 14 aprile sul palco, ci saranno diversi produttori locali e avverranno le premiazioni per la miglior scultura di carciofo. Anche in questa occasione non mancherà la musica. Ad intrattenere la serata ci sarà il comico Marco Marzocca, le risate quindi non mancheranno.

Impostazioni privacy