Primavera Reggina: tutti gli eventi in programma per le prossime settimane

La lista e i dettagli degli eventi in programma nelle prossime settimane per vivere intensamente la primavera Reggina. 

Arena di Reggio Calabria in primavera con statua di Atena
Statua di Athena (retididedalus.it)

Respirando le tipiche fragranze naturali del bergamotto e degli agrumi del sud mentre si passeggia sul lungomare della città si possono già percepire i primi segnali che riconducono all’inizio della Primavera Reggina.

A partire, ad esempio, dal 23 aprile – come da tradizione – nel centro di Reggio Calabria si accenderanno, per la prima volta quest’anno, le luminarie lungo Corso Garibaldi e nelle storiche vie limitrofe del centro cittadino. Nel frattempo – grazie a un’altra iniziativa del Comune – i cittadini potranno partecipare, in queste settimane, a un concorso per selezionare il balcone fiorito più originale.

Primavera Reggina, il programma dei prossimi eventi

Grande fico sul lungomare di Reggio in primavera
Albero di fico (retididedalus.it)

L’iniziativa “Balconi in fiore” prenderà vita nei mesi di aprile e maggio 2024 grazie a un sondaggio. Quest’ultimo sarà finalizzato a ricevere le fotografie dei cittadini dei loro allestimenti. L’allestimento del balcone che avrà raggiunto, al termine delle tempistiche prestabilito, il maggior numero di voti riceverà un premio che verrà scelto e infine consegnato dall’Amministrazione comunale. Parallelamente un altro progetto – stavolta in collaborazione con “Adotta il Verde” – si dedicherà alla manutenzione delle aiuole sul lungomare.

Per gli amanti – invece – dell’antichità, dal 30 marzo, a partire dalle ore 9:00 e dalle 13:30 di questo sabato, ha avuto nuovamente inizio il ciclo di visite alle tombe ellenistiche del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Mentre, dai primi giorni di aprile e principalmente nella giornata di domenica, si potranno visitare – in mattinata – sia la Pinacoteca Civica che il Castello Ragonese.

Se dalla metà di marzo anche in altre città d’Italia si festeggia la primavera con mostre, musica ed eventi a Venezia, oppure con programmi legati alla scoperta del territorio e spettacoli come “Queen Rhapsody” in Umbria, la Primavera Reggina sarà ricca concerti già dal prossimo 23 aprile. A seguire si organizzeranno eventi per la comunità anche il 1 maggio, ad esempio come quello già in programma, con la partecipazione di molti ospiti e che si terrà presso la Villa Comunale dalle 9:00 a mezzanotte.

Aprile, rappresentazioni e altri eventi a Reggio Calabria

Il 6 aprile, alle ore 20:00, si svolgerà il quinto appuntamento con la rassegna firmata dal “Blu Sky cabaret” presso il Teatro San Bruno. Per l’occasione la compagnia teatrale “Extra Oram” presenterà “C’è mi si morì”, lo spettacolo – con l’adattamento in dialetto calabrese – vedrà la regia di Francesco Camera.

A ridosso dei mesi estivi, infine, vi sarà l’infiorata su Corso Garibaldi. La manifestazione, dedicata a “Pace, Bellezza e Identità”, vedrà la collaborazione di più Enti del territorio e avrà inizio il 31 maggio per concludersi il 31 giugno.

Impostazioni privacy