Tragedia in un terreno: uomo muore schiacciato dal trattore

Un uomo di 87 anni è morto ieri a Francavilla Marittima, in provincia di Cosenza, dopo che il trattore su cui si trovava si è ribaltato improvvisamente.

Trattore
Trattore (Retididedalus.it)

Tragedia a Francavilla Marittima, in provincia di Cosenza, dove, nella mattinata di ieri, un uomo di 87 anni ha perso la vita mentre stava effettuando dei lavori in un terreno di sua proprietà. L’anziano si trovava alla guida di un trattore che improvvisamente si è ribaltato schiacciandolo.

Alcune persone, notando il mezzo agricolo rovesciato, hanno lanciato l’allarme e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e lo staff medico del 118. Purtroppo, per l’87enne era ormai troppo tardi: non è stato possibile far altro che appurarne la morte. Intervenuti anche i carabinieri che stanno cercando di ricostruire quanto accaduto.

Francavilla Marittima, trattore si ribalta nel suo terreno: 87enne muore schiacciato

Carabinieri
Carabinieri (Retididedalus.it)

Un anziano è morto in un incidente avvenuto nella mattinata di ieri, martedì 2 aprile, a Francavilla Marittima, piccolo centro di circa 2mila abitanti della provincia di Cosenza. La vittima è Domenico Carlomagno, di 87 anni.

L’87enne, come ricostruiscono alcune testate locali ed i colleghi della redazione di Rai News, era a bordo di un trattore all’interno di un terreno di sua proprietà per eseguire dei lavoretti. Per cause ancora da chiarire con precisione, il mezzo agricolo si è ribaltato travolgendo l’anziano. Alcune persone che si trovavano in zona, notando il trattore capovolto, hanno subito chiamato il numero unico per le emergenze segnalando l’accaduto.

Ricevuta la segnalazione, presso il terreno sono intervenuti una squadra dei vigili del fuoco e l’equipe medica del 118. I soccorritori hanno estratto da sotto il mezzo agricolo l’87enne, ma era ormai troppo tardi: i sanitari hanno potuto solo dichiararne il decesso, che sarebbe avvenuto praticamente sul colpo dopo l’incidente. Era stato allertato anche l’elisoccorso, per l’eventuale trasporto d’urgenza in ospedale.

Oltre ai soccorsi, sono arrivati sul posto anche i carabinieri della compagnia di Cassano allo Ionio che hanno provveduto alle verifiche e gli accertamenti del caso in modo da chiarire la dinamica della tragedia e capire per quali motivi il trattore su cui si trovava la vittima si è ribaltato.

Un incidente analogo nelle scorse settimane

Un incidente simile si era verificato circa un mese fa nelle campagne tra Nughedu San Nicolò e Pattada, in provincia di Sassari, dove un agricoltore di 59 anni aveva perso la vita dopo che il suo trattore si era ribaltato travolgendolo. Anche in quel caso, i soccorsi giunti sul posto non avevano potuto far altro che dichiarare la morte del 59enne.

Impostazioni privacy