Torta Limoncella: dolce, soffice e profumata ed anche leggerissima (è senza burro!)

Vediamo come preparare la torta limoncella, un dolce squisito, leggero, profumato, per festeggiare la primavera.

Torta leggera al limone
Torta leggera al limone (RetidiDedalus.it)

La torta limoncella è un dolce buonissimo che piace a tutti. Il suo sapore è delicato e leggero, e il suo profumo rimanda alla freschezza della primavera. Si tratta di uno dei dolci più diffusi in Italia, non a caso si prepara facilmente, lo si consuma per merenda, lo si offre agli ospiti in casa e, almeno rispetto ad altre torte, è abbastanza leggero.

Tra l’altro, si può preparare senza burro. Quando si sforna, l’intera cucina saprà di limone, il profumo sarà inebriante, ad ogni morso ci innamoreremo di questo dolce. Un consiglio è quello di utilizzare limoni molto succosi, meglio se bio e non trattati, per dare maggiore gusto e maggiore profumo al dolce. E allora, cosa ci serve per iniziare?

La ricetta della torta limoncella, soffice, profumata, gustosa, dal sapore della primavera

Fetta di torta al limone
Fetta di torta al limone (RetidiDedalus.it)

La preparazione della torta al limone è semplice, magari da preparare per Pasqua. A proposito di Pasqua, per primo possiamo servire la clamorosa Pasta al forno Carciofina, se la fai a Pasqua andrà a ruba: la ricetta è facile e velocissima. Gli ingredienti sono tra i più comuni:

  • Farina – 1 tazza e mezza
  • Lievito in polvere – 2 cucchiaini
  • Sale – mezzo cucchiaino
  • Yogurt intero bianco – una tazza
  • Uova – 3
  • Zucchero granulato – una tazza
  • Olio vegetale – mezza tazza
  • Scorza di limone grattugiato – 2 cucchiaini
  • Estratto di vaniglia puro – mezzo cucchiaino
  • Per lo sciroppo di limone:
  • Zucchero granulato – un terzo di tazza
  • Succo di limone fresco – un terzo di tazza
  • Zucchero a velo per la decorazione finale

Come procedere? Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, intanto imburriamo una da plumcake, ma va bene anche una teglia classica tonda, e foderiamo con carta da forno. In una ciotola, setacciamo la farina con il lievito in polvere e un pizzico di sale. In una ciotola separata, invece, mescoliamo lo yogurt con lo zucchero, le uova, la scorza di limone e la vaniglia.

Preparazione della torta al limone, per soffici morsi

Incorporiamo tutti gli ingredienti, unendo le due ciotole, facendo amalgamare il tutto lentamente. Infine, versiamo l’olio vegetale usando una spatola di gomma, ottenendo in questo modo un composto omogeneo. Non resta che versare nella teglia e poi mettere in forno per circa 50 minuti.

Possiamo fare la prova dello stecchino per calcolare la giusta cottura. Intanto che aspettiamo che la torta cuocia in forno, passiamo alla preparazione dello sciroppo di limone. Che cosa fare? Sciogliamo lo zucchero granulato insieme al succo di limone, all’interno di un pentolino, mettendo la fiamma del fornello a fuoco basso.

Una volta pronta la torta, lasciamola raffreddare per qualche minuto, dopodiché, foriamola con uno stuzzicadenti, cerchiamo di scendere in profondità e di fare fori un po’ larghi. Versiamoci sopra lo sciroppo di limone, un po’ si depositerà in superficie e un po’ penetrerà nella torta.

Come decorazione finale, spargiamo un po’ di zucchero a velo e poi serviamo in tavola. Insomma, una ricetta semplice, così come la quella della Torta Ricottina: morbida, golosa e velocissima da preparare.

Impostazioni privacy