Ad aprile il Festival del Verde: tutte le info utili per un evento imperdibile

Nei giorni 5, 6 e 7 aprile si terrà il Festival del Verde e del Paesaggio: ecco tutte le info utili per questo evento tanto atteso e imperdibile.

Festival del Verde ad aprile
Festival del Verde e del Paesaggio in programma il 5, il 6 e il 7 aprile – retididedalus.it

A Roma, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 tornerà il Festival del Verde e del Paesaggio, giunto quest’anno alla tredicesima edizione. All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il prossimo fine settimana si terrà un evento imperdibile per tutti gli appassionati del verde e dei paesaggi naturali. Il Festival è pensato per tutti coloro che abitano in città ma amano la natura e la vita all’aria aperta. Ecco tutte le info utili per questo evento all’insegna del verde e del paesaggio.

Il Festival del Verde e del Paesaggio nel primo fine settimana di aprile: l’appuntamento da non perdere all’Auditorium di Roma

paesaggio verde
Festival del Verde e del Paesaggio: tutte le info sull’evento in programma – retididedalus.it

Il Festival del Verde e del Paesaggio nasce tredici anni fa dall’idea di un gruppo di rivoluzionari convinti che anche Roma, come già altre capitali internazionali, avesse diritto al suo Festival dedicato al paesaggio naturale. L’evento, organizzato all’Auditorium Parco della Musica, attirò migliaia di visitatori. Il progetto aveva infatti entusiasmato le persone, trattando tre temi centrali e troppo spesso sottovalutati al giorno d’oggi: il paesaggio, il verde e gli ambienti naturali.

Come si legge sul sito web dedicato al Festival del Verde di Roma, il paesaggio è «un porto franco di rigenerazione di forme e idee per l’architettura e l’urbanistica. Il giardino, una possibile risposta ai temi della contemporaneità. Il verde, il diritto alla vita degli ambienti naturali minacciati». Questo evento, replicato l’anno successivo, si è trasformato nel tempo in un appuntamento imperdibile per il mese primaverile.

La tredicesima edizione del Festival del Verde

La tredicesima edizione del Festival affronterà le tematiche legate alla vita all’aria aperta, in un’ottica di tutela e conservazione degli ecosistemi e nella scelta di un consumo responsabile. L’aumento delle temperature e il riscaldamento globale hanno posto la problematica di ripensare l’attività antropica e di sperimentare nuove soluzioni per migliorare la qualità della vita degli esseri viventi. Connettersi con la natura diventa quindi espressione di una filosofia ambientalista, ma allo stesso tempo un bisogno sempre più sentito da tutti i cittadini delle grandi metropoli del mondo.

Al Festival del Verde e del Paesaggio 2024 ci saranno tantissimi appuntamenti. Imperdibili le “capanne dello sciamano”, un progetto di giardino ideato dall’artista Ciriaco Campus. Si potrà partecipare poi a diversi concorsi, da quello di progettazione «Avventure Creative» per rivalutare gli spazi verdi della città, al concorso di progettazione «Balconi per Roma». Tanti i corsi di giardinaggio per il cambiamento climatico della Scuola del Verde e moltissime le attività pensate per i bambini. Tutte le informazioni sulla giornata del Verde sono riportate sul sito web dedicato al grande evento.

Impostazioni privacy