Come riciclo ogni singola parte delle Uova di Pasqua: carta, base e l’involucro della sorpresa

Dell’uovo di Pasqua non getto nulla, il motivo è semplice: tutto potrebbe essere riutilizzato e farlo è semplicissimo, segui i miei consigli.

Uova di Pasqua
Uova di Pasqua, come riciclare la carta, la base e l’involucro della sorpresa (Retididedalus.it)

Le uova di Pasqua sono tornate per la gioia non solo dei bambini ma anche per gli adulti. Alzi la mano chi riesce a rinunciare a questa gustosissima bontà. Purtroppo, però, una volta finito il cioccolato si fa presto a gettare via tutto il resto: facciamo riferimento alla carta, alla base di plastica dell’uovo fino a giungere all’involucro che contiene la nostra sorpresa.

In tempi come quelli che stiamo vivendo è necessario, però, rivedere qualche cattiva abitudine e optare per una strada diversa, ovvero quella del riciclo. In realtà, per via della fretta spesso tendiamo a gettare via tutto, ma in realtà basterebbe fermarsi un attimo e capire come possiamo riutilizzare tutto ciò che riguarda proprio l’uovo di Pasqua.

Carta delle uova di pasqua la utilizzo in questo modo

Uovo di Pasqua
Uovo di Pasqua, idee per il riciclo (Retididedalus.it)

L’obiettivo di oggi è spiegarvi come ogni anno riesco a riutilizzare tutte quelle parti contenute nell’uovo di Pasqua, carta compresa. Sappiamo bene che l’uovo di Pasqua in men che non si dica verrà mangiato, ma cosa ne sarà di tutto il resto? La maggior parte delle volte, tutto finisce fra i rifiuti, ma avete pensato di riciclarli e trasformarli in oggetti veramente utili? La risposta per diversi utenti probabilmente sarà no! Per questa ragione oggi vi parlerò di come io riutilizzo tutto, come accade per i vecchi tappi di sughero.

Andiamo con ordine e partiamo della carta utilizzata per confezionare le uova di Pasqua. Questa di solito è super colorata e per questa ragione la utilizzo per rivestire i libri che hanno la copertina rovinata, inoltre colgo l’occasione per rivestire le superfici dei cassetti o degli armadi. Qualche volta ho anche usato questa carta per creare delle decorazioni super colorate, di solito la ritaglio a forma di fiori e le incollo su fogli che in seguito incornicio, in questo modo avrò dei piccoli quadretti super vivaci e, infine, quella che mi rimane la utilizzo per confezionare dei regali, ma in questo caso mi premuro di piegarla bene e conservarla nel miglior dei modi.

Come uso la base dell’uovo di Pasqua e il suo involucro

È sbagliato pensare che oggetti come l’involucro e la base dell’uovo di pasqua devono necessariamente finire tra i rifiuti, il motivo è semplice possono essere riutilizzati. Io ad esempio, la base la trasformo in un vero e proprio vaso, in primis, però la decoro poi colloco il terriccio al suo interno. Seguendo questi consigli si possono anche realizzare dei graziosi portaoggetti. L’involucro, infine lo utilizzo per conservare temperini e gomme e ancora graffette, ma non solo sono veramente utili anche da utilizzare in cucina, in questo caso amo conservare al suo interno spicchi d’aglio o cipolla. Con un po’ di fantasia ogni anno riesco a non gettare nulla e questo mi aiuta a non creare rifiuti inutili.

Impostazioni privacy