Con l’acqua dei fagioli preparo sempre due ricette che in famiglia tutti adorano: non immagini che bontà

Non gettare l’acqua dei fagioli ed usala così: potrai limitare gli sprechi alimentari e, allo stesso tempo, preparare una vera delizia.

acqua fagioli usi
Come usare in modo geniale l’acqua dei fagioli in scatola: poche mosse e creerai una cosa deliziosa – Retididedalus.it

In un’epoca in cui la sostenibilità è più importante che mai, ogni piccola azione conta, inclusa la riduzione degli sprechi alimentari. Il riciclo è importantissimo, anche in cucina. Ci sono tantissimi modi per evitare gli sprechi alimentari e riutilizzare in modo furbo qualcosa che consideravamo uno scarto. Per questo oggi, ho pensato di parlarti dell’incredibile versatilità dell’acqua dei fagioli: un vero e proprio tesoro nascosto nella tua cucina.

Non buttare più l’acqua dei fagioli in scatola: quello che puoi farci è incredibile!

acqua dei fagioli uso in cucina
Ragazza felice mentre è ai fornelli – Retididedalus.it

È davvero importante imparare a riciclare, per questo ci impegniamo sempre a promuovere un consumo consapevole e sostenibile, e oggi voglio condividere con te alcuni modi sorprendenti per riutilizzare l’acqua dei fagioli, conosciuta anche come acquafaba.

È un ingrediente straordinario, ricco di nutrienti, che troppo spesso finisce ingiustamente nel lavandino. Ma ci sono molti modi creativi per dare nuova vita a questo ingrediente che viene spesso sottovalutato e puoi imparare ad apprezzarlo molto in cucina. Infatti, puoi trasformarlo in un ingrediente eccezionale per diverse ricette, dà quel tocco in più che davvero non ti aspetti.

Dunque, l’acquafaba è un ingrediente versatile che può arricchire diverse preparazioni deliziose, dall’antipasto al dolce. Una vera soluzione innovativa per cucinare in modo sostenibile e gustoso. Per esempio, può sostituire le uova in molte ricette, offrendo un’alternativa vegana senza compromettere la consistenza dei piatti. Ma ci sono anche altri modi per sfruttarla al meglio, scopriamoli subito insieme.

Sostituto delle uova

Usa 3 cucchiai di acquafaba per sostituire un uovo nelle tue ricette. È particolarmente utile per dolci e torte, dove le uova sono utilizzate per legare o rendere più arioso e morbido l’impasto. Sorprendentemente, puoi anche montarla a neve per preparazioni come mousse e soufflé, assicurandoti che sia fredda prima di iniziare. Utilizza delle fruste elettriche e vedrai che verrà tutto benissimo.

Meringhe

Con l’acqua di scarto dei fagioli puoi creare questi dolcetti leggeri e golosi. Dunque, monta 100 ml di acquafaba con 1/2 cucchiaio di succo di limone, poi aggiungi  gradualmente 150 g di  g di zucchero poco alla volta e continuando a mescolare finché non ottieni un composto spumoso e compatto. Versa il composto in un sac-à-poche per formare le meringhe su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci a 100°C in forno ventilato (e già caldo) per circa un’ora e mezza.

Maionese

Con l’acquafaba puoi realizzare una versione leggera della classica maionese mescolando 100 ml di acquafaba con 1/2 cucchiaino di aceto di mele e un po’ di senape. Mescola nel mixer fino a ottenere una consistenza densa e cremosa, perfetta come condimento o per arricchire i tuoi piatti o come salsa di accompagnamento per diversi tipi di piatti.

E tu avresti mai pensato di usare l’acqua dei fagioli in scatola in tutti questi modi geniali? Segui questi piccoli suggerimenti e dirai addio agli sprechi. Questi trucchi non solo ti permetteranno di ridurre gli sprechi alimentari, ma anche di scoprire nuove risorse in cucina, rendendo i tuoi piatti più sostenibili e innovativi. Prova l’acquafaba e lasciati sorprendere dalla sua incredibile versatilità e bontà. Ma aspetta, non andare via. Ti lascio qui un trucco geniale per sistemare il frigorifero così che gli alimenti si mantengano più freschi a lungo.

Impostazioni privacy