Una nuova tecnica di make up divenuta virale sembra essere il segreto per far apparire lisce e morbide le pelli mature: scopriamola insieme.
Negli ultimi anni abbiamo fatto (e continuiamo a fare) un gran parlare di skincare, pelle perfetta, tecniche e segreti antirughe, make up, contouring e tutto il resto. E in effetti anche e soprattutto grazie ai social, i contenuti dedicati al make up e alla cura della pelle si sono moltiplicati (qui i suggerimenti degli esperti per ciglia lunga e folte), ispirando molti a prendersi cura di sé per prevenire o ritardare i segni del tempo.
Tra le tecniche di make up andate virali possiamo annoverarne una che è particolarmente adatta a minimizzare le imperfezioni sulle pelli mature. Si chiama underpainting make up ed è stata ideata dalla make up artist delle star Mary Phillips. Ma come funziona e perché tutti ne vanno matti? Scopriamolo insieme.
Cos’è l’underpainting make up e funziona davvero?
L’idea alla base dell’underpainting make up è un’inversione totale nell’uso dei prodotti che solitamente applichiamo sul viso quando ci trucchiamo. La routine solita prevede la stratificazione di fondotinta – correttore – prodotti in polvere e trucco occhi. Alcuni aggiungono poi illuminante, bronzer o spray fissante, ma l’ordine degli addendi non cambia.
Mary Phillips, invece, ha invertito l’ordine: da prodotto base, il fondotinta si è trasformato nell’ultimo prodotto da applicare. In altre parole la make up artist, che ha testato questa tecnica su star del calibro di Jennifer Lopez e Penelope Cruz, applica prima tutti i prodotti che scolpiscono il viso e alla fine uniforma il tutto con il fondotinta.
Non sfumare troppo il fondotinta nel passaggio finale
Questa tecnica di trucco è piaciuta particolarmente sui social network, dove ha cominciato a diffondersi ed ha finito per andare virale. In molti ora la applicano seguendo i suggerimenti di Phillips, mentre altri la hanno arricchita con qualche piccola variante.
Di certo l’underpainting make up necessita di un po’ di esperienza nel trucco, ma una volta appreso permette di minimizzare i difetti del volto e di andare a risparmiare sull’uso dei prodotti. Un suggerimento: attenzione a non sfumare troppo il fondotinta durante l’ultimo passaggio, il rischio potrebbe essere quello di rovinare il trucco alla base e vanificare tutti gli sforzi compiuti.