Tanti eventi in memoria di Pino Daniele: il grande cantautore scomparso da quasi 10 anni

Tanti eventi in memoria di Pino Daniele, colosso della musica italiana e partenopea: il grande cantautore scomparso da quasi 10 anni

Pino Daniele eventi
Pino Daniele, tutti gli eventi in programma – ANSA – retidedalus.it

Quest’anno sarà il decimo anniversario della morte di Pino Daniele, ovvero uno degli artisti nati a Napoli più amati da tutto il Paese. La sua morte avvenne in modo del tutto improvviso per i fan che lo amavano, la notizia infatti arrivò in piena notte e la città partenopea si fermò completamente per questo lutto devastante.

Pino lasciò una famiglia che lo amava tantissimo, ma anche un pubblico che lo riteneva davvero una sorta di sovrano della musica leggera, del cantautorato, e la sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che sono cresciuti con i suoi brani che, molto spesso, sono stati definiti delle vere e proprie poesie. E anche se sono passati tutti questi anni, Pino è rimasto indimenticabile nei cuori di tutti coloro che lo hanno amato, e ogni occasione è buona per poterlo ricordare e omaggiare come merita.

Pino Daniele: tutti gli eventi in programma sul famoso artista che manca oramai da quasi 10 anni

Pino Daniele eventi
Pino Daniele, tutti gli eventi in programma – ANSA – retidedalus.it

A Napoli, infatti, è arrivato il Pino Daniele Day in occasione del suo compleanno e del suo onomastico, come accade proprio ogni anno. Questa volta avrebbe compiuto 69 anni e in occasione di questo giorno così importante, si annuncia uno show davvero in grande per il decimo anniversario della morte del famoso cantautore.

Innanzitutto, Warner Music Italy ha deciso di festeggiare il 40esimo anniversario di Sciò, ovvero il suo primo album live della carriera e che ad oggi è disponibile in digitale e in vinile in edizione limitata. Il cofanetto contiene un doppio vinile nero con la versione rimasterizzata 2018 dell’album originale, un vinile bianco con quattro tracce inedite tratte dal concerto del 1984 a Roma e anche un poster con delle foto inedite di Pino che sono state scattate dai suoi fotografi storici.

Il Pino Daniele Day entrerà nel vivo con un evento alla sede del SUM, tutto avrò inizio alle 16:45 con un talk dove ci saranno tanti ospiti che avranno modo di ricordarlo. Suoneranno tre giovani cantautrici emergenti e poi dalle 19 alle 20 sarà possibile visitare l’installazione mussale permanente al secondo piano del SUM. Qui potrete acquistare in anteprima il cofanetto in edizione limitata ma anche le magliette.

Il Pino Daniele Day si tratta di una iniziativa promossa dalla casa discografica e che avrà ovviamente luogo a Napoli, ma ci sono in generale molti eventi, ad esempio da oggi fino al 30 giugno sono aperte le iscrizioni per partecipare al Live Contest Musicante Award premio Pino Daniele. Al Palapartenope di Napoli si rinnova poi in serata la tradizione del concerto in memoria di Pino che avrà luogo con la nona edizione. Tra i tanti artisti che hanno deciso di aderire, ci sono: Enzo Gragnaniello, Ivan Granatino, Mavi, Ciccio Merolla, Pietra Montecorvino, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Franco Ricciardi, Dario Sansone, Monica Sarnelli, Lina Sastri, Ste, M’Barka Ben Taleb, Marco Zurzolo.

Impostazioni privacy