Il programma della Pasqua 2024: tutti gli eventi ad Agrigento e dintorni

Cosa fare a Pasqua 2024 ad Agrigento e nelle zone limitrofi? Tutte le informazioni circa i principali eventi in programma in quella zona spettacolare d’Italia.

La Valle dei Templi di Agrigento
Cosa fare a Pasqua 2024? Ecco tutti gli eventi in programma ad Agrigento per questa celebrazione (Retididedalus.it)

All’orizzonte c’è una delle feste in senso assoluto più attese dagli italiani. Si tratta, come è noto, della Santa Pasqua, che anche quest’anno, come sempre accade, unirà tantissime famiglie. Molti si ritroveranno, infatti, a casa con i parenti o gli amici, più o meno stretti. Ovviamente, poi, come sempre accade anche in questi casi, in molte città d’Italia si organizzeranno tantissimi eventi a sfondo culturale che interesseranno moltissimi cittadini. E che permetteranno loro di affollare, per così dire, le piazze.

Come è chiaro, nello specifico di questo articolo soffermeremo la nostra attenzione su quanto accadrà ad Agrigento, uno dei posti più magici e suggestivi del Bel Paese, e dintorni. Chiaramente si parte con le messe in programma nella settimana Santa. Si parte dalla via Crucis cittadina che parte dalle ore 18.00 Porta di Ponte alla chiesa San Domenico in programma per venerdì 22 dicembre. Domenica 24 dicembre, poi, ci sarà la celebrazione della Domenica delle Palme. Alle ore 8.30 a Sant’Alfonso ed alle ore 20.00, invece, in cattedrale. Vediamo poi come proseguirà.

Programma Agrigento Pasqua: tutti gli eventi

Uovo di Pasqua
Pasqua ad Agrigento: cosa fare ed eventi in programma (Retididedalus.it)

Si andrà avanti praticamente ogni giorno, poi, fino ad arrivare a domenica 31, il giorno della Santa Pasqua. Alla Chiesa Sant’Alfonso ci sarà la celebrazione eucaristica, che avrà luogo invece alle 12.00 nel Santuario dell’Addolorata. Concentrandoci invece sulla cattedrale, gli orari delle funzioni sono i seguenti: celebrazione eucaristica alle ore 11.30 ed alle ore 20.00. Visto che saranno tante le persone che viaggeranno approfittando delle festività, ecco una guida per provare a risparmiare per i viaggi di Pasqua.

Per quel che concerne invece gli eventi culturali, invece, l’organizzazione culturale “Ecclesia viva onlus” ha collaborato con la società “Anthos Oltre valle” per la realizzazione dei seguenti eventi. Il primo va sotto il nome di “I misteri di pasqua”, una mostra fotografica che avrà luogo nella location a dir poco suggestiva della chiesa di San Lorenzo. Tale mostra sarà inaugurata sabato 23 marzo alle ore 18.00 e sarà a disposizione di coloro i quali saranno interessati fino al 30 maggio.

Il secondo evento, “Sulla via della croce. Musiche, parole e canti e della passione”, avrà luogo domenica 24 marzo alle ore 19.00. La banda intercomunale Bellini  si esibirà insieme al coro diocesano ed “I lamentatori della settimana santa di Giardina Gallotti” creando una atmosfera a dir poco magica. Scopriamo adesso l’ultimo evento in programma.

Pasqua ad Agrigento, il terzo evento in programma

Il terzo evento, “Ai piedi della croce“, si svolgerà sempre domenica in cattedrale alle ore 19.00. L’evento in questione prevede l’esibizione di artisti, con spaccati di recitazione e musicali. L’organizzazione, oltre agli enti prima citati, è frutto anche del lavoro dell’associazione culturale “Il canto di Calliope” e della Regione Sicilia.

Impostazioni privacy