Raccogli l’acqua piovana e guarda quanto è utile: io ci faccio un sacco di cose, risparmio e aiuto l’ambiente

Nelle giornate di pioggia dovresti proprio raccogliere l’acqua piovana: quello che puoi farci in casa è incredibile e risparmi un sacco!

acqua piovana usi
Acqua piovana: prova a raccoglierla, i modi per usarla sono quasi infiniti – Retididedalus.it

Ah, la pioggia! Molti la vedono come un fastidio, ma io ti svelo un segretino: trasformala in un alleato prezioso per la tua casa e il tuo giardino. Con il clima che fa i capricci e le stagioni che non sembrano più le stesse, abbiamo imparato a non dare per scontata neanche una goccia d’acqua. Ecco perché, quando finalmente il cielo decide di aprirsi e regalarci un po’ di pioggia, è il momento di agire! Ti basterà raccogliere dell’acqua piovana e vedrai che potrai usarla in moltissimi modi, inoltre potrai anche risparmiare. Vediamo subito come fare.

Raccogli l’acqua piovana ed usala così: non vorrai più farne a meno!

acqua piovana utilizzi
Raccolta di acqua piovana – Retididedalus.it

Immagina di poter approfittare di ogni goccia d’acqua piovana per rendere più verde il tuo giardino, più pulita la tua casa e, perché no, un po’ più pieno anche il tuo portafoglio. Infatti, raccogliere l’acqua piovana non è solo un gesto d’amore verso il pianeta, ma anche un’astuta mossa per risparmiare.

L’acqua piovana è una grandissima risorsa per le nostre piante. Libera da trattamenti chimici, è l’ideale per idratarle, facendole crescere rigogliose e sane. E poi, perché limitarsi al giardinaggio? Quest’acqua è perfetta per mantenere brillanti pavimenti e sanitari, e per dare una rinfrescata a balconi e terrazzi.

Non preoccuparti, non serve essere degli ingegneri o spendere una fortuna in attrezzature sofisticate. A volte, le soluzioni più semplici sono anche le migliori. Inizia con qualche bacinella o secchio messo fuori per raccogliere l’acqua piovana, oppure sistema un contenitore sotto la grondaia così che l’acqua defluisca lì. Come vedi, niente di complicato.

Dunque, l’acqua piovana può essere usata in diversi modi: per annaffiare il giardino; per lavare i pavimenti o per pulire superfici esterne come balconi o terrazzi oppure i sanitari. Mi raccomando però, non usarla per bere, cucinare, lavare frutta e verdura perché per il consumo andrebbe prima depurata. Non credere che il risparmio sia poco, non hai idea di quanta acqua viene usata per lavare i pavimenti e per innaffiare orti, piante e giardini.

Comincia ad usare questo sistema e vedrai che vedrai un notevole risparmio in bolletta, inoltre le tue piante cresceranno molto meglio. A proposito di piante, proprio qualche giorno fa abbiamo parlato di un trucco geniale per creare un terriccio ricco di sostanze nutritive. Leggi qui il nostro articolo.

Quindi, la prossima volta che guarderai fuori dalla finestra e vedrai la pioggia cadere, sorridi. Perché ogni goccia può essere un piccolo contributo alla tua quotidianità, un gesto di rispetto per l’ambiente e un piccolo passo verso un risparmio concreto.

Sono quasi certa che tu non veda l’ora che arrivi il prossimo acquazzone per cominciare a raccogliere l’acqua piovana e cominciare questa piccola abitudine. E chi lo sa, magari scoprirai che il rumore della pioggia che riempie i tuoi contenitori diventerà una delle tue melodie preferite.

Impostazioni privacy