Festival di Sanremo: soltanto 4 cantanti lo hanno vinto 2 volte di seguito, di chi si tratta

La settimana del Festival di Sanremo è alle porte. Scopriamo chi è riuscito a vincerlo per ben due volte di fila.

L’attesa lunga un anno sta per terminare. È infatti alle porte il Festival di Sanremo, che quest’anno vanta un roster composto dalla bellezza di 30 artisti, e che verrà condotto per la quinta volta consecutiva da Amadeus. Giunti ormai al 74° Festival, possiamo ripercorrere la storia di questo evento snocciolando qualche curiosità. In particolare, vedremo quali artisti sono riusciti a vincere per due volte consecutive.

Sanremo chi ha vinto due volte consecutive
Non solo musica: il Festival di Sanremo è un evento a tutto tondo – retididedalus.it (Fonte Instagram: @amadeusonoio)

Risultato che non è affatto scontato, come racconteremo. In questi 73 anni di Festival ci sono riusciti in pochissimi, per la precisione soltanto 4 cantanti (di cui, tra l’altro, una coppia). Nonostante infatti ci siano artisti che hanno 15 partecipazioni a testa come Al Bano, Peppino Di Capri, Anna Oxa, Toto Cutugno e Milva, nessuno di questi è mai riuscito a vincere per due volte di fila.

Sono solo 3 le volte che è stato possibile assistere a due vittorie consecutive. Ma quali sono gli artisti senza tempo che sono stati in grado di scolpire il loro nome nella storia del Festival? Vediamo insieme di chi si tratta. Ne riconoscerete senz’altro i nomi.

Sanremo: chi è riuscito a vincerlo due volte consecutive?

Un’impresa non certo per tutti, tutt’altro. Sanremo ha visto esibirsi artisti di calibro elevatissimo. Riconfermarsi è sempre molto complicato, ma questi artisti leggendari sono riusciti a bissare il successo dell’anno precedente, e a trionfare per la seconda volta consecutiva al Festival. Per trovare il più recente in grado di farlo dobbiamo fare un salto molto indietro nel tempo, addirittura nel 1972.

Sanremo chi ha vinto due volte consecutive
Il palco dell’Ariston viene utilizzato solo dal 1977; prima veniva utilizzato il salone delle feste del casinò di Sanremo – retididedalus.it (Fonte Instagram: @sanremorai)

L’ultimo artista capace di realizzare due successi di fila è stato Nicola Di Bari, nel 1971 con “Il cuore è uno zingaro” e nel 1972 con il brano “I giorni dell’arcobaleno”. Andando ancora più a ritroso nel tempo, troviamo l’accoppiata Domenico Modugno e Johnny Dorelli. Nel 1958 trionfarono con l’eterna “Nel blu dipinto di blu”, e nel 1959 vinsero il Festival con “Piove (ciao ciao bambina)”. Insieme a Claudio Villa, Modugno è il più vincente del Festival di Sanremo, con ben 4 edizioni vinte.

L’ultima – o per meglio dire, la prima – ad assicurarsi per due volte di seguito il Festival di Sanremo è stata Nilla Pizzi, che trionfò nella prima edizione del Festival nel 1951 con “Grazie dei fiori”. Bissò il suo successo l’anno seguente con “Vola colomba”.

Change privacy settings
×