Nessuno prepara mai l’uva fritta, eppure è una bontà come poche: il procedimento è facilissimo

Poco conosciuta e poco preparata, l’uva fritta è in realtà davvero buona e il procedimento è facilissimo, ecco la ricetta.

Uva fritta la ricetta
Uva fritta, la ricetta per preparare un dessert sfizioso – retididedalus.it

Amata da tantissime persone, l’uva viene consumata principalmente fresca oppure essiccata. L’uva sultanina, di origine greca, turca o iraniana, viene infatti sottoposta a processi di essicazione per realizzare l’uvetta, o uva passa. Non sono in molti a sapere dell’esistenza di un altro modo per mangiare l’uva: friggerla. Ecco la ricetta per preparare l’uva fritta.

Come preparare l’uva fritta: la ricetta per un dessert alla frutta buonissimo e poco conosciuto

uva
Preparare l’uva fritta: la ricetta per un dessert alla frutta buonissimo e poco conosciuto – retididedalus.it

Confagricoltura, la più antica Organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole, ha avanzato alcune ipotesi circa la prossima stagione della vendemmia. Secondo gli esperti, dopo due anni di siccità, l’annata del 2024 dovrebbe essere molto buona per la vendemmia. Se non vi saranno improvvisi cambiamenti o forti temporali, la stagione 2024 della raccolta dell’uva sarà una delle migliori. E allora perché non approfittare dell’eccellente qualità dell’uva e assaporare questa frutta così buona?

Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative. Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi. L’uva, insieme a verdure come spinaci, asparagi, insalate, broccoli, carciofi e zucchine sono tra gli alimenti di colore verde ricchi di un antiossidante come la clorofilla. Questi alimenti sono una fonte di acido folico, vitamina B9, di magnesio (un minerale che aiuta il metabolismo energetico riducendo la stanchezza e l’affaticamento e permette il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare) e di vitamina K (che favorisce la coagulazione del sangue).

Buona da mangiare così, l’uva può essere consumata anche fritta. Ecco la ricetta per prepararla.

La ricetta per l’uva fritta

Pronta in pochi minuti e facile, l’uva fritta è un ottimo snack da consumare sia per merenda sia come dopo pasto. Gli ingredienti necessari sono:

  • 500 grammi di uva bianca
  • 500 grammi di uva nera
  • due cucchiai di timo
  • due cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • pepe

Per prepararla bisognerà:

  1. Lavare bene l’uva e staccare tutti gli acini.
  2. Lasciare a bagno gli acini in una terrina piena di acqua e bicarbonato.
  3. Mettere gli acini in una ciotola e aggiungere sale, pepe, olio, timo per poi mescolare.
  4. Disporre tutti gli acini su una teglia adatta per la friggitrice ad aria.
  5. Mettere la teglia nella friggitrice e cuocere per 20 minuti a 200 gradi, scuotendo di tanto in tanto la teglia.

Una volta sfornata l’uva fritta sarà pronta per essere gustata.

Gestione cookie