Musica e arte, un legame impossibile da spezzare: al via la mostra “Musica da guardare”

Si parte con la nuova mostra “musica da guardare”: l’arte incontra la musica per svelare un legame oltre il tempo e la materia.

Sguardi e vinili per la mostra d'arte e musica
“Musica da guardare” (retididedalus.it)

Al via finalmente “Musica da guardare”. La nuova mostra d’arte in cui raffigurare l’immateriale diventa possibile. 

A partire dallo scorso 9 agosto è possibile visitare le sale che ospiteranno, fino al prossimo 3 novembre, “Musica da guardare – Copertine d’autore e vinili dal 1940 a oggi”. Chi ha ideato, realizzato e fatto in modo che queste opere d’arte durassero nel tempo? Per rispondere a questa domanda sulle oltre 230 copertine d’autore si accede alla preziosa collezione di vinili di Alessandro Biocca.

Musica e arte insieme: al via la mostra “Musica da guardare”

Copertine di dischi di musica in vinile in mostra
Dischi in vinile retrò (retididedalus.it)

Sono trascorsi 35 anni da quando Alessandro Biocca decise di collezionare il primo vinile, la cui copertina entra – ad oggi – a far parte ufficialmente delle opere d’arte presenti nella mostra organizzata nelle Marche, a Fermo.

Risale a soltanto 2 giorni fa una delle più recenti pubblicazioni su IG, in cui @fermomusei invita gli appassionati di vinili e copertine retrò a conoscere la loro storia, talvolta rimossa o dimenticata, più da vicino.

A 5 mesi di distanza dall’ufficializzazione della musica techno in Patrimonio immateriale dell’UNESCO, “Si parte” – ricorda a tal proposito @fatt1ungiro – “da #steinweiss con la prima copertina“. Una copertina scelta per entrare a far parte dell’esposizione che ospiterà per oltre 3 mesi il Palazzo dei Priori di Fermo.

Nel frattempo, tra i nomi dei principali artisti delle copertine dei dischi in vinile, appaiono quelli dei fotografi Helmut Newton e Robert Mapplethorpe, di Milo Manara, Jeff Koons, Luigi Ghirri, Andy Wharol, Salvator Dali, ma anche dei fumettisti Crepax, Zerocalcare e dell’artista dalla segreta identità Bansky.

“Musica da guardare”, la mostra d’arte tra sguardi e vinili

Dopo l’entusiasta organizzazione di un’Estate al Chiostro, mostra d’arte tra sguardi e vinili nel Comune di Fermo è organizzata in collaborazione con “Maggioli Cultura e Turismo” e ripropone uno scenario talvolta sconosciuto e altre volte psichedelico a partire dagli anni Quaranta fino ad arrivare agli anni Ottanta del secolo scorso.

Ogni variazione nella realizzazione delle copertine dei vinili rappresenta non solo delle differenti scelte artistiche e di composizione, ma anche un riflesso dei cambiamenti culturali che si verificarono nel corso dei quarant’anni che “Musica da guardare” abbraccia con sentimento e curiosità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fatti un Giro DJ (@fatti1giro)

Per quel che riguarda, invece, i protagonisti dell’universo musicale si potranno rintracciare le opere d’arte realizzate per musicisti come Richard Rogers, cantautori e star del pop internazionali come Lucio Dalla e Michael Jackson e gruppi musicali come i Massime Attack, i Baltimora e i Pink Floyd.

Gestione cookie