Conosci le carrubelle? Sono tipiche siciliane, ma in pochi conoscono questa ricetta originale

Carrubelle siciliane, che cosa sono e come si preparano, questo piatto è davvero delizioso, segui i passaggi e sorprendi tutti.

Come si preparano le carrubelle
Carrubelle siciliane, che sono- (Retididedalus.it)

La cucina siciliana, regala molte soddisfazioni è famosa per essere caratterizzata da cibi fritti e piatti parecchio elaborati. Sono famosi ad esempio gli arancini o altri stuzzichini, per quanto riguarda i primi piatti, ci sono molte ricette di pasta al forno e non mancano poi diversi dolci tipici davvero molto goduriosi. Sicuramente non si tratta di piatti per chi è a dieta ferrea, ma piuttosto per chi vuole concedersi uno sfizio.

Oggi prepareremo una ricetta davvero deliziosa, ottima da servire ad un aperitivo come antipasto, si tratta delle carrubelle, si preparano a base di tuma, un formaggio tipico siciliano che viene prodotto con il latte di pecora. Al gusto risulta molto pastoso, la sua particolarità è il retrogusto erbaceo che lo caratterizza, può risultare più dolce o piccante a seconda della stagionatura.

Carrubelle siciliane, cosa sono

Crocchette filanti di formaggio
Carrubelle, la ricetta- (Retididedalus.it)

Le carrubelle, sono un antipasto tipico siciliano, si preparano con tuma e altri ingredienti, una volta pronte sarà davvero impossibile resistergli, infatti una tirerà l’altra, all’aspetto sono simili a delle mini crocchette rotonde. Per realizzarle serviranno 400 g di tuma a fette, 50 g di acciughe sott’olio, due uova, 200 g di farina, 200 g di pangrattato e dell’olio di oliva. Un mix di sapori che saprà conquistarvi, una croccantezza che avvolgerà un cuore morbido filante, saporito e caratterizzato dal gusto del formaggio e delle acciughe.

Carrubelle siciliane, la ricetta

Per preparare le carrubelle siciliane, iniziate affettando il formaggio, è consigliato tirarlo fuori dal frigo un po’ prima, su ogni fetta andare a porre un pezzo di acciuga sott’olio, dopo averla sgocciolata. Arrotolare il formaggio insieme all’acciuga finché non otterrete dei piccoli rotolini. Prendete tre ciotole e nella prima sbattete le uova a mano, nella seconda versate la farina setacciata e nella terza il pangrattato.

A questo punto passate i rotolini di formaggio prima nell’uovo, poi nella farina, di nuovo nell’uovo e infine nel pangrattato. Quando avrete impanato tutti i pezzetti di formaggio, in una pentola versate dell’olio di oliva e quando sarà caldo abbastanza, friggete le carrubelle. Scolatele sopra della carta assorbente e servitele ben calde, il risultato sarà davvero pazzesco e farete un figurone con i vostri ospiti, saranno perfette per il vostro aperitivo.

Gestione cookie