Le mie ricette salva cena preferite: 10 minuti ed è tutto pronto per la gioia della mia famiglia

Le mie ricette salva cena preferite: in 10 minuti sono pronte e riesco a far mangiare con soddisfazione tutta la mia famiglia.

persona che cucina pasta
Ricette salva cena pronte in pochi minuti – retididedalus.it

Quante volte, assalita dal dubbio di non riuscire a preparare la cena in tempo, hai invocato con tutta te stessa che si materializzasse davanti a te una ricetta salva cena? Magari una preparazione che potesse essere pronta in pochi minuti, come quelle che ti sarai sicuramente portata in spiaggia in questa calda estate.

Senza ombra di dubbio, la fretta è nemica di una cucina che voglia dirsi realmente gustosa. Il tempo, davanti ai fornelli, è necessario per dare agli ingredienti la possibilità di sprigionare tutti i loro profumi e sapori.

Per preparare delle polpette che si rispettino – come quelle alle melanzane che ti avevamo suggerito in questo articolo -, di tempo ce ne vuole. Tra realizzazione dell’impasto e del sugo, i minuti che trascorreresti di fronte ai fornelli non sono di certo i dieci nei quali speri.

Eppure, e ciò è esattamente quello che stai cercando, esistono anche ricette salva cena che si preparano proprio in quel lasso di tempo. Di cosa stiamo parlando? Di sughi per la pasta che, in una serata in cui la voglia di cucinare va a farsi benedire, saranno pronti in solamente dieci minuti.

Le mie ricette salva cena: da quando le ho scoperte non ne faccio più a meno

pasta con tonno
Sughi per la pasta rapidissimi – retididedalus.it

Di sughi salva cena che possono venire in tuo soccorso anche nella più difficile delle serate ve ne sono una marea. Cerchiamo di approfondirne alcuni, in maniera tale che tu non debba trovarti più in difficoltà nella prossima circostanza complicata.

Partendo dal classico condimento all’arrabbiata. Basterà far soffriggere uno spicchio d’aglio e un peperoncino per conferire al sugo quel sapore marcato e piccante che lo caratterizza. Dovrai poi unire la passata di pomodoro – o in alternativa dei pomodori ciliegini – e farla bollire per circa 15 minuti, mentre ti dedichi alla cottura della pasta. Se ci pensi bene, cosa potrebbe esserci di più semplice e rapido?

Se invece sei un amante del pesce, l’abbinamento gamberetti e pomodori pachino è decisamente un mix spaziale. Anche in questo caso basterà far soffriggere i pomodori tagliati a spicchi con dell’aglio pressato, un po’ di basilico spezzettato e i gamberetti, non tralasciando di sfumare con del succo di limone.

In tema di sughi bianchi, invece, potresti optare per la variante tonno, olive nere e capperi. Sarà sufficiente far soffriggere il tonno sgocciolato con uno spicchio d’aglio, insaporendo con spezie quali basilico e peperoncino. Olive nere e capperi, invece, andranno aggiunti all’ultimo, insieme alla pasta che andrai a saltare direttamente in padella.

Condimenti pronti in pochi minuti: mi salvano la cena e sono una goduria per il palato

Altrettanto goduriosa è la pasta condita con un sugo di pancetta e parmigiano. In questo frangente, tutto quello che devi fare è far rosolare la pancetta con dell’olio per circa una decina di minuti. Una volta che la pasta sarà scolata, uniscila nella padella e spolvera con abbondante parmigiano, così da conferire ancor più sapore al sugo.

L’ultimo abbinamento che ti consigliamo, questa volta completamente vegano, è a base di zucchine e pinoli. Fai soffriggere le tue zucchine con della cipolla tritata, aggiungendo spezie come peperoncino, prezzemolo e pepe. Come topping finale, completa la tua pasta pronta in dieci minuti con i pinoli, e il gioco sarà fatto.

Gestione cookie