Se non sei pratico con la pastella, non disperare: ti insegno a fare i fiori di zucca al forno

Non ami friggere ma non vuoi rinunciare ai fiori di zucca? Ti suggeriamo come prepararli al forno in una versione golosissima

Fiori zucca
Fiori di zucca e pastella: come farli al forno (Retididedalus.it)

I fiori di zucca rappresentano una delle bontà che l’orto ci regala in estate. Belli da vedere nel loro splendore ed ottimi da gustare, caldi, appena fritti, nella versione più classica. Un vero sfizio al quale difficilmente si rinuncia anche se si possono usare anche per altre ricette (scoprine una qui) 

Friggere, però, non è né salutare, né comodo per chi cucina in casa ed ecco che in alcuni casi si evita di farlo. Per chi non è pratico, poi, con la pastella? C’è un metodo alternativo per fare i fiori di zucca al forno, buoni e croccanti come quelli fritti in padella e anche più ricchi.

Fiori di zucca al forno: la ricetta

Fiori zucca
Fiori di zucca ripieni cotti nel forno (Retididedalus.it)

I fiori di zucca possono essere preparati anche al forno senza rinunciare alla bontà di una proposta croccante e piena di sapore. Oggi suggeriamo una variante veramente molto sfiziosa e super golosa: i fiori di zucca ripieni utilizzando ricotta di pecora, formaggio e pomodori secchi, da cuocere in forno.

Ingredienti:

  • 16 fiori di zucca
  • 100 g di caciocavallo grattugiato
  • 50 g di pomodori secchi sott’olio
  • 300 g di ricotta di pecora
  • 2 uova
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare i fiori di zucca ripieni al forno

I fiori di zucca fritti rappresentano una versione semplice e anche un po’ “complicata” da realizzare per via di cattivi odori della frittura? Li facciamo ripieni e al forno. Per prima cosa si realizza il ripieno: si unisce in una ciotola ricotta di pecora, pomodori secchi tritati, caciocavallo grattugiato, un uovo sbattuto, pane grattugiato, aglio tritato, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe.

Si mescolano bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Si mette in frigo e si lascia riposare. Nel frattempo si lavano e si puliscono i fiori di zucca asciugandoli con carta assorbente.

Si passa poi a riempirli uno ad uno con il ripieno aiutandosi con un cucchiaino. Una volta riempiti tutti i fiori, si sbatte l’uovo rimasto, si aggiusta di sale e di pepe e vi si tuffano uno ad uno i fiori di zucca facendoli sgocciolare per posizionarli separati tra di loro sulla leccarda del forno foderata di carta da forno.

Non resta che cuocerli: si imposta il forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti girandoli a metà cottura fino quando tutti i fiori di zucca non saranno dorati da entrambi i lati. Una volta cotti basta farli raffreddare qualche minuto e possono essere serviti per gustarli a temperatura ambiente e super croccanti.

Gestione cookie