Torna la Sagra degli Scarpinocc: tra tradizioni e piatti gastronomici del territorio

Parte il conto alla rovescia alla Sagra degli Scarpinocc dedicata ai piatti gastronomici della cucina bergamasca. Scopriamo tutti i dettagli di questo evento super atteso. 

Sagra degli Scarpinocc
Torna la Sagra degli Scarpinocc – (Retididedalus.it)

Agosto è quasi agli sgoccioli, ma in tantissimi sono ancora in vacanza e c’è ancora chi deve fare le valigie e godersi il meritato riposo. Sia che si parta, sia che si rimanga in città, ci si può anche rigenerare prendendo parte a una delle tante sagra sparse per tutto lo Stivale: tutto l’anno l’Italia è un concentrato di manifestazioni a tema enogastronomico e in estate ancora di più.

Da nord a sud sono innumerevoli gli appuntamenti andati in scena in città e borghi in questa stagione calda, dedicati alle bontà locali, dove non solo gustare piatti tipici, ma anche godere di intrattenimento e tanti divertimenti. Tra le sagre del momento spicca quella della Scarpinocc, pronta a tornare con la sua 58esima edizione. Scopriamone tutti i dettagli.

Sagra degli Scarpinocc: torna con la 58esima edizione

Sagra degli Scarpinocc
Sagra degli Scarpinocc va in scena a Bergamo – (Retididedalus.it)

In provincia di Bergamo, nella splendida cornice di Parre sta per andare in scena la Sagra degli Scarpinocc. L’evento si terrà a Pala Don Bosco, tecnostruttura (di capienza di 1200 persone) collocata presso l’Oratorio ed è organizzato dalla Pro Loco Parre.

L’attesissima manifestazione culinaria andrà in scena da venerdì 23 agosto a domenica 25 e sarà dedicata allo Scarpinocc, rinomato piatto dell’Alta Valle Serina. Si tratta di un gustoso primo di pasta fresca tipico della cucina bergamasca dal ripieno magro. Simile al casoncello è composto da uova, burro, formaggio, pan grattato e spezie (scopri i dettagli della Sagra della Tellina).

Altri dettagli della Sagra degli Scarpinocc

La Sagra degli Scarpinocc è molto attesa. Ogni anno richiama tantissimi bergamaschi e turisti desiderosi di deliziare il palato con questo primo goloso e altri piatti tipici della tradizione (qui trovi i dettagli della Sagra del pomodoro). Oltre al buon cibo, durante le tre serate ci si potrà intrattenere con la musica dal vivo: inoltre, le famiglie potranno portare i loro bambini visto che sono previsti laboratori per loro. Durante l’evento saranno anche organizzate iniziative naturalistiche e culturali e sarà possibile visitare una mostra fotografica presso Fabbrica Pozzi di Ponte Selva. Non da ultimo ci saranno dei gruppi folkoristici che si vestiranno con costumi d’epoca. Per prendere parte all’evento è necessario prenotare.

Gestione cookie