Mai mangiata insalata più buona: solo 3 ingredienti ed è perfetta per restare leggeri a cena

Non ho mai mangiato un’insalata così buona: con solamente tre ingredienti riesco a creare un piatto che mi salva la cena ed appaga il mio stomaco.

Insalata con uova e pomodorini
L’insalata che ha conquistato tutti – retididedalus.it

Chi ha stabilito che l’insalata debba essere un piatto triste e noioso? Perché, diciamocelo, è questa la prima definizione che ci verrebbe in mente quando pensiamo a questo contorno: qualcosa di insipido, deludente in termini di gusto, e sicuramente non appagante come potrebbero esserlo altre preparazioni più saporite.

In realtà, in cucina vale la regola che vige in qualsiasi altro ambito della vita: ingegnarsi. Se ci si adopera puntando su abbinamenti e condimenti innovativi, persino l’insalata può trasformarsi in un piatto saporito ed appetitoso. Di modi per renderla una scelta tutt’altro che di ripiego te ne avevamo suggeriti diversi in questo articolo.

Tutto questo per farti capire che l’insalata non andrebbe mai demonizzata. Oltre a conservarsi a lungo in frigo – purché vengano seguite determinate regole -, tale ortaggio può tramutarsi nella cena che desidererai trovarti di fronte ogni sera. In che modo? Basta far incetta dei consigli che a breve ti indicheremo.

Un’insalata così buona non l’hai mai mangiata: ci metto tre ingredienti e il risultato è super

Insalata di uova
Come realizzare una perfetta insalata – retididedalus.it

Ho scoperto come trasformare un piatto che tutti, in casa mia, evitano come la peste, in un piatto che ormai non può mancare sulla tavola di casa mia. Un’insalata a cui, al principio, non davo un filo di fiducia. E che invece, da qualche tempo a questa parte, sta rivoluzionando le nostre cene.

Per prepararla gli ingredienti di cui devi munirti sono: 3/4 uova, 4/5 cetrioli, una zucchina, una cipolla, 20 g di maionese, 15 g di senape (facoltativa), due cucchiai di yogurt, due cucchiaini di sale, olio extravergine di oliva. Ingredienti apparentemente troppo semplici, ma che, se combinati all’interno dell’insalata che stiamo per presentarti, sprigioneranno tutto il loro sapore.

Parti innanzitutto con l’inserire le uova all’interno di una pentola con dell’acqua bollente. Lascia che cuociano almeno dieci minuti, per poi scolarle e lasciare che raffreddino.

Nel mentre, dedicati alla cottura della zucchina munendoti di una pentola antiaderente. Lava e asciuga la zucchina, per poi affettarla a dadini. Versa un filo di olio extravergine di oliva in padella e fai soffriggere la zucchina ridotta a dadini, ricordandoti di insaporire con sale e pepe. Chiudi con un coperchio e falla cuocere per almeno cinque minuti, prima di trasferirla in un contenitore.

Nel mentre, lava i cetrioli e tagliali a rondelle, per poi travasarli all’interno di una scodella. Condiscili adoperando due cucchiaini di sale e del succo di limone. Se gradisci puoi anche considerare la possibilità di aggiungere spezie fresche, come foglioline di basilico, origano o timo.

Insalata con uova, zucchine e cetrioli: con questo piatto spaziale ho convinto tutti

Una volta che le uova si saranno raffreddate, elimina il guscio e procedi a ridurle a pezzettini. Uniscile poi alla zucchina e ai cetrioli, che andranno prima fatti scolare dalla loro stessa acqua. Non trascurare di affettare a listarelle la cipolla e di amalgamarla al resto degli ingredienti.

Dedicati, a questo punto, alla preparazione del condimento. Riponi la maionese, i due cucchiai di yogurt e la senape in una scodellina, mescolando fino a che la salsa non ti apparirà liscia e cremosa.

Per ultimare la tua preparazione, versa la salsa sull’insalata e mescola con attenzione, in maniera tale da condirla tutta. Come servirla a tavola? Delle fette di pane bruscato sono l’accompagnamento perfetto da proporre ai tuoi invitati.

Gestione cookie