Crescere divertendosi: gli albi illustrati che ho mostrato ai miei bambini

Albi illustrati, ecco alcuni consigli per le letture dei nostri bambini: permetterà loro di crescere e di divertirsi.

Bambina legge
Consigli per le letture di bambini: ecco alcuni albi illustrati interessanti (Retididedalus.it)

L’educazione dei bambini è un tema sempre centrale, come è normale che sia, nelle famiglie. Chiaramente, purtroppo o per fortuna quando si tratta di questioni umane e che riguardano soprattutto i più piccoli, non c’è una ricetta da seguire. Bisogna continuamente adattarsi ai cambiamenti ed alle naturali inclinazioni dei pargoli, che gradualmente sviluppano poi una loro personalità ed una loro personalità. Sono come delle carte assorbenti, però, delle cose che gli stanno attorno e per questo motivo fornire loro i giusti riferimenti può essere un fattore decisivo nella loro educazione. E chiaramente anche gli elementi culturali che si mettono a loro disposizione hanno un peso specifico enorme.

Da questo punto di vista, bisogna essere bravi a stimolarli. Leggere, infatti, non solo stimola la loro fantasia, spingendoli così ad immaginarsi quello che leggono. Da questo punto di vista, però, è fondamentale trovare da un lato i contenuti adatti a quelle che sono le prime passioni che vanno a sviluppare. Dall’altro non è da sottovalutare la ricerca del materiale da sottoporre ai loro occhi. Serve, infatti, qualcosa che possa accompagnarli nel loro percorso di crescita incuriosendoli. Anche mettere bene a fuoco il target di riferimento dal punto di vista anagrafico è una sfida non di poco conto. Andiamo a vedere cinque albi illustrati che possono tornarci molto utili.

Albi illustrati per bambini: ecco cinque consigli

Fumetti
Albi illustrati, consigli per letture per bambini (Retididedalus)

Il primo consiglio è a dir poco suggestivo e può davvero spalancare degli orizzonti interessanti. Il titolo di questo albo illustrato è “Più grande di te” e porta le firme di Elena Levi e Giulia Pastorino. E’ la storia di due grandi amici che, gonfiando le guance, diventano vari animali. Interessante, poi, vedere come si sviluppa la storia. Non da meno è “Mariedl“. “Una storia gigantesca” di Laura Simonati. La protagonista è, per l’appunto, Mariedl, che cresce tantissimo ed a 8 anni è già più alta del padre. Si tratta di una storia vera, con la bambina che scappa di notte dalla famiglia per unirsi al circo.

Può aiutare molto nella crescita anche “Altissima” di Sibylle Delacroix, che affronta il tema delle diversità dal punto di vista di una bambina che ha un problema con la crescita ed è più alta di tutte le altre. Il quarto albo illustrato è “Il buio” di Lemony Snicket e Jon Klaassen, che affronta la crescita come un costante superamento della paura. E quale paura è più emblematica di quella del buio? A tal proposito, ti ricordiamo consigli per fiabe per bambini.

Albi illustrati per bambini: il quinto consiglio

Concludiamo questa rassegna con “Tu (non) sei piccolo”. Anna Kang e Christopher Weyant sono gli autori. Anche in questo caso può essere educativo per il bambino per capire quanto può incidere il differente punto di vista per interfacciarsi con un elemento. Ci sono due personaggi, uno grande ed uno piccolo. Il primo accusa il secondo di essere piccolo e quest’ultimo, di tutta risposta, risponde che è l’altro ad essere grande. Attenzione anche all’esperienza educativa di portare un bambino in un museo.

Gestione cookie