La cicoria mi veniva sempre amara poi mi hanno consigliato un passaggio per risolvere il problema

Per evitare che la cicoria sia amara è possibile seguire alcuni consigli: ecco quale è la ricetta per preparare un contorno di verdure perfetto.

Cicoria amara
I consigli per preparare un contorno buonissimo a base di cicoria – retididedalus.it

Ciascun frutto e ciascuna verdura hanno principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Tra le verdure che andrebbero assolutamente consumate perché ricche di vitamine vi è la cicoria. Questo alimento non è però molto amato per via del suo sapore amaro. Esiste, comunque, un segreto per evitare che la cicoria sia amara.

Come preparare il contorno di verdure perfetto: ecco i consigli per evitare che la cicoria sia amara

Cicoria amara
Come evitare che la cicoria venga amara: ecco i consigli – retididedalus.it

Gli esperti identificano nei comportamenti alimentari scorretti, insieme a fumo e alcol, i fattori primari di rischio per le malattie croniche più frequenti in Italia. Per questo il Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è impegnato affinché nelle scuole venga promossa l’educazione alimentare.

Medici e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura. Secondo gli esperti, per prevenire malattie cronico degenerative, è necessaria l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi, da consumare in momenti diversi della giornata.

Tra le verdure più ricche di vitamine e particolarmente benefiche per la salute vi è la cicoria. La cicoria comune (nota con il nome scientifico di Cichorium intybus secondo la classificazione di Linneo del 1753) è una specie di pianta angiosperma dicotiledone appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Questa pianta è ampiamente utilizzata sia in farmacia sia in cucina. Nelle preparazioni culinarie vengono utilizzate soprattutto le foglie, che hanno un gusto deciso e amaro.

Come togliere il sapore amaro dalle foglie di cicoria

Per togliere l’amaro alla cicoria, un modo semplice è quello di aggiungere alla cottura della verdura le patate. Basterà sbucciare due patate e tagliarle a tocchetti. Riempire d’acqua una pentola e metterla a bollire sul fuoco. Versare le patate e lasciare cuocere. Intanto pulire la cicoria togliendo le radici e la parte finale del gambo. Dividere in tre parti le foglie e metterle in una ciotola per lasciarle a bagno in acqua. Aggiungere le foglie di cicoria alla pentola con acqua e patate e cuocere fino a che la verdura non sarà morbida. Una volta pronta, scolarla e servirla.

I benefici della cicoria

Perfetta come contorno veloce da portare per un pranzo in spiaggia, la cicoria, insieme a verdure come spinaci, asparagi, insalate, broccoli e broccoletti, carciofi e cavoli è tra gli alimenti di colore verde ricchi di clorofilla, un antiossidante. Questi alimenti sono una fonte di acido folico, vitamina B9, di magnesio (un minerale che aiuta il metabolismo energetico riducendo la stanchezza e l’affaticamento e permette il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare) e di vitamina K (che favorisce la coagulazione del sangue).

Gestione cookie