Prima di dormire faccio sempre questi piccoli gesti che mi migliorano la giornata

Cinque buone pratiche da fare prima di andare a letto per dormire più tranquilli e non doversi alzare di corsa al mattino.

dormire tranquilli
Cinque cose da organizzare prima di andare a dormire (RedtidiDedalus.it)

Un buon sonno tranquillo e davvero riposante è la migliore delle ricette possibili per riuscire ad affrontare le giornate, tra lavoro e famiglia, impegni vari e tutto lo stress che questo può generare. I routine pre-nanna ne sono consigliate tantissime e tutte valide; dovremmo evitare di stare al telefono e prediligere magari una lettura o l’ascolto di musica. Dovremmo andare a dormire sempre alla stessa ora così da abituare il nostro cervello ad un certo ritmo sonno-veglia, ma dovremmo anche pensare all’indomani.

Non c’è niente di meglio che svegliarsi in una casa che sia ordinata e pulita, un po’ perché l’ordine infonde pace e un po’ perché in questo modo non dovremmo iniziare la giornata correndo a destra e a manca per casa provando a fare tutto quello che è necessario fare prima di chiuderci la porta di casa alle spalle. Sì, ma quali sono le cose necessarie da organizzare per avere un risveglio che sia più tranquillo possibile?

Cose da organizzare prima di andare a dormire

caricare la lavatrice
Tra le cose da fare prima di andare a dormire c’è il caricare la lavatrice (RetidiDedalus.it)

Una buona pratica da fare prima di andare a dormire è quella di caricare la lavatrice qualora sia necessario farla. In questo modo il giorno successivo si dovrà solo aggiungere il detersivo e premere start, la noia di dividere i panni sporchi lasciamola alla calma della sera, così non lo si dovrà di fretta e furia al mattino. Piccolo consiglio, se si ha la certezza di poterli stendere subito va bene avviarla, in caso contrario è meglio farlo al ritorno dal lavoro o dalle altre commissioni, il rischio è che i vestiti umidi restino per troppo tempo in uno spazio chiuso e finiscano per avere un cattivo odore.

L’altra buona pratica da fare sempre prima di andare a letto anche se non si ha voglia è quella di pulire la cucina. Inevitabilmente è la zona di casa che si sporca più facilmente e a volte, presi dalla stanchezza, si rimanda al giorno dopo ma che guaio poi svegliarsi e avere la consapevolezza di dover iniziare a “lavorare” prima del necessario. Tra l’altro, si può pulire tutto facilmente utilizzando ingredienti naturali come l’aceto.

Il che ci porta alla terza buona pratica ovvero quella di lavare i piatti; il discorso è lo stesso di prima se vogliamo con l’aggiunta che il lavoro potrebbe essere raddoppiato. E per chi ha la lavastoviglie vale lo stesso, meglio caricarla la sera prima e avviarla poi l’indomani.

Riordinare. L’ultima buona pratica la si può semplicemente riassumere così. Come si diceva all’inizio l’ordine infonde calma e per questo è indispensabile sistemare gli oggetti in disordine prima di andare a dormire, in questo modo ci si potrà svegliare con la giusta calma.

Gestione cookie