Ho messo queste piante e il mio giardino è rinato: sono bellissime e particolari

Con queste piante il giardino può rinascere: ecco quali sono le specie vegetali più belle e particolari da piantare.

piante da giardino
Quali sono le migliori piante da giardino per far rinascere gli ambienti – retididedalus.it

Le piante sono capaci di render più bello qualsiasi luogo. Quindi, perché rinunciarvi? Non “avere il pollice verde” non può più essere una scusa. Esistono infatti numerosissime specie vegetali semplici da coltivare, dalla più nota e profumata lavanda alle meno conosciute Abelia e Erigeron. Ma esistono soprattutto cinque piante che occupano poco spazio e sono perfette per giardini non molto grandi. Ecco di quali si tratta.

Le piante da scegliere per il proprio giardino: le specie vegetali perfette per abbellire gli esterni

giardino
Piante migliori per il giardino: ecco quali sono le specie vegetali da prediligere – retididedalus.it

Le piante facili da coltivare ma anche dall’impatto decorativo sorprendente, capaci di trasformare qualsiasi giardino in un luogo incantato, sono moltissime. Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile ricorrere alle piante, che hanno anche il potere di garantire il benessere psicofisico delle persone. Come esistono diverse piante perfette per l’appartamento e semplici da coltivare, allo stesso modo esistono diverse specie vegetali semplici da coltivare per abbellire il giardino.

Una selezione di alcune piante particolarmente adatte ai giardini di regioni con climi temperati, tipici del nord e del centro Italia comprende l’Abelia, la Lavanda, l’Erigeron, la Gaura, il Viburno, ma anche il Caprifoglio del Giappone. Queste specie vegetali necessitano di uno spazio abbastanza ampio. Se, invece, si dispone di un piccolo giardino è possibile optare per specie vegetali che non necessitano di ampi spazi.

L’elenco delle specie vegetali che non necessitano di ampi spazi per crescere

I piccoli alberi da giardino sono perfetti per decorare spazi verdi di ridotte dimensioni. Tra queste specie vegetali figurano il biancospino, l’ulivo, il Coruns Kousa, l’acero, l’arbutus unedo. Il biancospino è un albero che regala bacche rosse commestibili particolarmente belle da vedere. Non richiede grandi cure e si adatta bene sia agli inverni rigidi sia alle estati calde. Una seconda pianta è il Cornus Kousa, chiamato Corniolo sanguinello o Coruns sanguinea. Caratterizzato per frutti di colore rosso intenso, si contraddistingue per una fioritura dalle sfumature arancioni e rossastre.

Il terzo albero è rappresentato dall’ulivo. Questa pianta, tipica del Mediterraneo, è particolarmente adatta a climi miti o temperati. Si tratta di una specie che si adatta bene a vari tipi di terreno, anche se richiede diverse attenzioni riguardo ai periodi in cui deve essere annaffiata. Il quarto albero è l’acero, uno dei più apprezzati per i suoi colori durante la fioritura.
Questa specie di adatta a diverse zone climatiche, per questo è possibile piantarla ovunque il terreno abbia un ph acido e umido. Il quinto albero è l’Arbutus unedo. Comune nei giardini mediterranei, questa specie vegetale è conosciuta con il nome di corbezzolo ed è adatta a tutti i tipi di terreno, richiedendo una protezione con un telo soltanto nei mesi invernali in cui le temperature sono più rigide.
Gestione cookie