Forte mareggiata scaglia le barche contro gli scogli: molti feriti

A causa del maltempo, si è formata una violenta mareggiata che ha scagliato molte barche verso gli scogli, ci sono persone ferite.

forte mareggiata
Mareggiata fa sbattere diverse barche sugli scogli – Retididedalus.it

Una violenta mareggiata ha colpito Formentera nella mattinata di mercoledì 14 agosto, scatenando il caos tra le imbarcazioni che si trovavano in mare. Le isole Baleari sono state investite da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento e onde alte che hanno causato il ribaltamento o l’impatto contro gli scogli di diverse barche a vela e yacht. Tra i feriti ci sono nove italiani, di cui due in condizioni gravi.

Tanti feriti a causa della mareggiata: le loro condizioni

maltempo incidente
Maltempo in spiaggia – Retididedalus.it

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Mundo, gli incidenti più gravi si sono verificati quando un’imbarcazione su cui si trovavano alcuni connazionali si è schiantata contro le rocce. Uno degli italiani coinvolti avrebbe perso un dito della mano, mentre una donna ha subito un trauma importante ad una gamba. Gli altri sette italiani hanno riportato ferite meno serie, come contusioni e tagli. Tutte le persone coinvolte sono state soccorse prontamente dai Vigili del Fuoco di Formentera e trasportate d’urgenza all’ospedale locale.

Le immagini della tempesta, che hanno rapidamente fatto il giro dei social media, mostrano l’intensità del maltempo. Nella zona di Sa Sequi, almeno una decina di imbarcazioni sono state soccorse, e a Cala Saona una barca a vela è affondata. Fortunatamente, tutti i membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo.

La tempesta ha causato danni gravi anche sulla terraferma: sulla spiaggia di Illetes, il tetto del ristorante Molí de Sal è stato distrutto, e i servizi igienici situati vicino al mulino sono stati spazzati via dal vento. Il porto di La Savina è stato temporaneamente chiuso per circa un’ora a causa delle condizioni meteorologiche estreme.

Le autorità locali sono attualmente impegnate nella ricerca di un pescatore che risulta disperso dopo la tempesta. Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sul traffico aereo, con diversi voli diretti a Ibiza e Palma di Maiorca cancellati.

Oltre alle Baleari, altre regioni della Spagna orientale, come la Catalogna e Murcia, sono state colpite dal maltempo, con piogge intense, venti forti e in alcuni casi anche grandinate. Le autorità spagnole hanno lanciato un appello alla prudenza, esortando sia i residenti che i turisti delle aree colpite a seguire le indicazioni della Protezione Civile e dell’Agenzia meteorologica, evitando spostamenti non necessari.

Gestione cookie