Vuoi sapere se qualcuno è invidioso di te? Basta fare attenzione a questi comportamenti

Sei curioso di capire se qualcuno è invidioso di te? Ecco alcuni comportamenti che devono farti scattare un campanello d’allarme.

donna invidiosa di un'altra donna
Invidia: il male della società – Retididedalus.it

Molto spesso, quando nella vita si raggiungono gli obiettivi desiderati, ci si ritrova automaticamente circondati da una folla di consensi piuttosto vasta. Persone che, approfittando dell’aurea di luce da te sprigionata, ti faranno arrivare il loro supporto incondizionato, nella speranza che tu trasferisca in loro un po’ del tuo successo e della tua audacia.

Anche se il successo, cosa risaputa, potrebbe anche farti guadagnare una vera e propria schiera di “nemici”. Persone mosse solo ed esclusivamente dall’invidia, che non si fanno problemi a sminuirti – in pubblico o in separata sede – attraverso frasi ed atteggiamenti. Perché il fatto che gli altri brillino più di noi, si sa, è una delle circostanze più difficili da mandar giù.

Ma quali sono i veri trucchetti che ci consentono di riconoscere le persone invidiose, così da allontanarcene? Quando qualcuno si avvicina a noi in modo disinteressato, oppure con secondi fini (tra cui quello di sparlare alle nostre spalle)? Conoscere i suggerimenti che stiamo per darti potrebbe essere l’unica soluzione realmente applicabile.

Persone invidiose, come riconoscerle: fai caso a questi specifici comportamenti

persone invidiose
Come riconoscere le persone invidiose – Retididedalus.it

L’invidia, e ciò è risaputo, può insorgere per una serie infinita di motivazioni. Per un voto scolastico ottenuto con impegno e sacrificio. Per una promozione professionale. Ma anche per motivi di gran lunga più banali, quale un balcone fiorito da far letteralmente esplodere di gelosia chiunque lo osservi.

Per tenerti a debita distanza da chi non fa altro che riversare su di te le sue energie negative, impara a riconoscere determinati comportamenti. Innanzitutto, le persone invidiose tendono a sminuire i successi degli altri. Dinanzi ad un risultato che avrai ottenuto, qualcuno potrebbe cercare di minimizzarlo a suon di battutine, oppure spostando l’attenzione su di sé.

Tieniti alla larga, inoltre, da tutte quelle persone eccessivamente competitive, che vivono anche la più semplice delle questioni come una vera e propria sfida personale. In egual modo, diffida di coloro che ti adulano e ti lodano in ogni circostanza; anche quando, apparentemente, non c’è un vero motivo che giustifichi il loro comportamento. È estremamente probabile, difatti, che dietro le loro parole si nasconda una buona dose di invidia.

Non di rado accade che le persone invidiose diffondano informazioni false sul conto di altri. Il loro scopo? Cercare di ridimensionare l’immagine del loro “bersaglio”, proponendolo sotto una luce diversa – e ovviamente negativa – alla comunità.

Chi ti circonda è invidioso di te? Questi i comportamenti che devi attenzionare

La lista dei comportamenti che faresti bene a tenere d’occhio non termina qui. Chi segretamente ti invidia, nella maggior parte dei casi, tenderà ad evitare tutte quelle occasioni in cui si celebrano i tuoi successi: conseguimento della laurea, promozione al lavoro, ma anche matrimoni o eventi di tal calibro.

Presta molta attenzione, inoltre, alle critiche che ricevi. Se alcune di esse saranno indubbiamente costruttive, quelle critiche che invece vengono indirizzate a te in modo sistematico, e ad ogni tuo minimo comportamento, potrebbero essere frutto di un sentimento di invidia nei tuoi confronti.

L’ultimo atteggiamento che dovrebbe insospettirti è l’imitazione. Chi comincia ad assumere i tuoi stessi comportamenti o a ragionare come te potrebbe farlo per due motivi distinti. Il primo è il fatto di ritenerti un punto di riferimento. Il secondo, di gran lunga meno incoraggiante, è la possibilità che intenda dimostrare di poter essere migliore di te. Spinto, ovviamente, da un moto di invidia irrefrenabile.

Change privacy settings
×