Il ferro è importantissimo per le piante: ecco come fare per aiutarle

Le piante hanno bisogno di nutrienti per stare in salute e uno di questi è il ferro, ecco come aiutarle ad averne la giusta quantità.

Coltivare pianta
Coltivare una piantina (Retididedalus.it)

Chi ha un giardino o un orto sa che non deve far mancare nulla alle proprie piante se vuole che siano in salute. In giardino, di solito, si piantano quelle più belle per avere un bella oasi di pace e di tranquillità, mentre nell’orto quelle che poi daranno un ricco raccolto di frutta e di verdura.

In ogni caso, un elemento fondamentale per la crescita delle piante è il ferro. Questo minerale serve per una serie di processi essenziali e vedremo qui di seguito di approfondire un po’ l’argomento.

In questo modo, saremo più consapevoli della funzione del ferro e di come ottimizzare il suo assorbimento per avere piante belle e in perfetta salute.

Il ferro è molto importante per le piante: come ottimizzare l’assorbimento

Piantine che crescono
Crescita delle piante (Retididedalus.it)

Il ferro determina la produzione di frutti e la presenza di foglie sani e verdi. Inoltre, contribuisce a numerosi processi del metabolismo della pianta che portano alla fotosintesi. Insomma, non può proprio mancare e se manca è evidente da alcuni segnali specifici.

Il sintomo più evidente di una carenza di ferro è l’ingiallimento delle foglie con le nervature che rimangono verdi. In generale, si può notare una riduzione delle dimensioni (di foglie o frutti) e un’alterazione del colore, soprattutto delle foglie. Ma non bisogna disperare perché ci sono diversi modi per far assorbire correttamente il ferro alle proprie piante.

Un modo può essere quello di integrare al terreno in fase di semina o trapianto il solfato ferroso. Questa combinazione di zolfo e ferro a lenta cessione è importante per la crescita. Per correggere velocemente una carenza di ferro, invece, si consiglia un trattamento fogliario con chelato di ferro. Nelle prime ore del mattino o in tarda serata è il momento giusto.

In questo modo si va a migliorare subito la fioritura, la qualità dei frutti e la crescita vegetativa. Infine, c’è una tecnica avanzata, usata e che può essere usata dagli agricoltori ed è la fertirrigazione. Si tratta di apporto constante di concimi idrosolubili ricchi di ferro. Si integra in ferro con il sistema di irrigazione, in pratica. Serve soprattutto quando ci sono condizioni climatiche avverse.

Come potete vedere ci sono diversi modi di affrontare una carenza da ferro oppure di garantire costantemente il giusto apporto di questo sale minerale.

Gestione cookie