Quando ho scoperto come costruire un condizionatore fai-da-te in 10 minuti mi sono messa subito all’opera: questo è il risultato.
A volte l’acquisto di un condizionatore durante la stagione estiva può rivelarsi una spesa piuttosto impegnativa da sostenere. Questo senza contare il consumo di corrente elettrica che deriva dal frequente utilizzo del climatizzatore oppure dell’inquinamento prodotto dal rilascio di anidride carbonica di questo elettrodomestico.
A tal proposito un amico ha proposto in rete una soluzione efficace a migliorare l’impatto economico e ambientale relativo all’acquisto o all’utilizzo di un tradizionale climatizzatore. Vediamo insieme come costruire un condizionatore fai-da-te in 10 minuti riciclando materiali preesistenti.
Un amico in rete mi ha insegnato a costruire un condizionatore: bastano 10 minuti
Se non possiamo fare a meno di un sistema di refrigerazione dell’ambiente domestico, date le elevate temperature di questi giorni, allora potremmo accettare i consigli forniti da @desertsun02. Nel virale filmato condiviso su YouTube dall’utente (vedi sotto) si illustrano quelli che sono i passaggi principali per realizzare un condizionatore fai-da-te in pochi minuti.
Questo tipo di creazione, grazie alla sua leggerezza e alla sua mobilità, non permette soltanto a chi la utilizza di spostare facilmente il dispositivo da una stanza all’altra del proprio appartamento, ma anche di utilizzarlo senza costi aggiuntivi grazie all’installazione – su di esso – di un piccolo pannello solare (come alternativa a una comune batteria).
Vi state chiedendo quale sia segreto per cimentarsi in questa creazione “homemade” in grado di far risparmiare su più punti di vista. Il primo è il ghiaccio. Seguendo le istruzioni (riportate di seguito) impareremo insieme come costruire autonomamente un’unità di raffreddamento AC. Questo dispositivo, nonostante sia “casereccio”, è in grado di produrre aria molto fredda (adatta a ricoprire 12 metri quadri).
Come costruire un condizionatore fai-da-te in pochi minuti
Cosa serve per costruire un condizionatore fai-da-te? Prima di tutto procuratevi un contenitore da picnic con interni preferibilmente in polistirolo. Successivamente munitevi di un ventilatore per aria fredda (10w), di un pannello solare (da 15 watt) e di alcuni cubi di ghiaccio (come mostrato nel video) che possano essere equivalenti a un utilizzo del dispositivo di minimo 5-10 ore.
Il ghiaccio può essere inserito nel dispositivo anche posizionando delle bottiglie d’acqua precedentemente conservate nel congelatore. Non dimenticate di creare un’apertura, come un piccolo oblò per far uscire l’aria fredda, di un tubo che dialoghi con l’interno del dispositivo, e di alcuni strumenti da lavoro come un trapone o le pinze.
Non dimenticate inoltre che questo tipo di condizionatore è molto adatto a climi particolarmente secchi. Per qualsiasi altra informazione riguardante i passaggi da seguire per la realizzazione del dispositivo è sufficiente visionare il tutorial (vedi sopra), dal titolo: “Homemade air conditioner DIY”.