Solo pane e pomodori per preparare un piatto eccezionale: a casa mia lo amano tutti

Se stai cercando una ricetta veloce, leggera e sana, devi assolutamente preparare questa a base di pane e pomodori freschi, una volta assaggiata non potrai più farne a meno.

Ricetta rinfrescante e saporita
Pane e pomodorini, la ricetta estiva perfetta- (Retididedalus.it)

In estate abbiamo bisogno di ricette fresche, leggere e facili da preparare, questa a base di pomodori freschi e pane è davvero perfetta. Possiamo gustarla calda o in alternativa prepararla in anticipo e servirla a temperatura ambiente. I pomodori sono protagonisti indiscussi dell’estate, ne esistono di diverse varietà ognuna delle quali ha un sapore inconfondibile. Vi consigliamo di scegliere dei pomodori il più freschi possibile e preferibilmente biologici, in questo modo saranno ancora più saporiti. Per quanto riguarda il pane invece, sarà perfetto anche un pane vecchio di qualche giorno, non è infatti necessario che sia fresco, anzi è preferibile che non lo sia.

Ricetta sana e leggera a base di pane e pomodori

A casa amano tutti questo piatto
Un piatto eccezionale- (Retididedalus.it)

Questa ricetta è davvero semplice da preparare, andrà cotta in forno e per realizzarla ci vogliono pochi minuti, è una sorta di panzanella cotta, che sarà irresistibile, un piatto sfizioso e saporito diverso dal solito. Un piatto perfetto per le giornate più calde, inoltre è una ricetta estremamente economica. Per quattro persone ci vorranno 400 g di pane, 400 g di pomodorini, 200 ml di acqua, basilico, olio di oliva, sale e pepe. Se gradite potete aggiungere anche del parmigiano e altre spezie.

Pane pomodori al forno

Per preparare questo piatto, iniziate tagliando il pane raffermo, mettetelo in una ciotola con dell’acqua e lasciate in ammollo il pane per qualche minuto. Nel frattempo dedicate ai pomodorini, lavateli, tagliateli a pezzettini e metteteli in una ciotola. Sciacquate le foglie di basilico, spezzettatele e aggiungetele ai pomodorini, condite con abbondante olio di oliva, sale, pepe e mescolate tutti gli ingredienti.

A questo punto, strizzate leggermente il pane, unitelo alla ciotola con il condimento, mescolate nuovamente il tutto e versate poi il pane con i pomodorini conditi in una teglia. Cuocere il tutto in forno preriscaldato ventilato a 200°, per circa 20 minuti. A questo punto i pomodorini dovrebbero essersi ammorbiditi e il pane sarà diventato croccante, aspettate qualche minuto prima di servire il piatto e dopo gustatelo aggiungendo ulteriore basilico e un filo d’olio a crudo. Questo piatto inoltre può essere conservato in frigorifero per circa due giorni.

Gestione cookie