Pasta estiva cremosissima e super golosa: la preparo con 3 ingredienti e tutti la adorano

Con soli tre ingredienti porti in tavola un primo piatto delizioso e cremosissimo perfetto per la stagione estiva, i tuoi commensali ne andranno matti.

Pasta cremosa
Pasta estiva cremosissima e super golosa, la adorano tutti (Retididedalus.it)

Bastano pochissimi ingredienti e poco tempo per preparare con estrema facilità questo favoloso primo piatto, si tratta di una pasta estiva cremosissima che farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo invitante aspetto. Per via della sua semplicità è una ricetta alla portata di tutti, ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti.

La ricetta che ti propongo oggi è quella della pasta con pesto di noci, pomodorini, mozzarella e prosciutto crudo, un primo piatto da urlo che conquisterà il palato di grandi e piccoli. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e preparala subito, conquisterà sia te che i tuoi commensali al primo assaggio.

La pasta con pesto di noci, pomodorini, mozzarella e prosciutto crudo è super cremosa e deliziosa, piacerà a tutti

Pasta con pesto, pomodori e mozzarella
Pasta estiva cremosissima, si prepara con 3 ingredienti (Retididedalus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita e cremosa pasta con pesto di noci, pomodorini, mozzarella e prosciutto crudo:

350 g di fusilli (o altro formato che preferisci)
2 cucchiai di parmigiano reggiano o pecorino
100 g di noci
la scorza grattugiata di un limone
1 mazzetto di prezzemolo fresco
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
200 g di mozzarella
100 g di prosciutto crudo
200 g di pomodorini ciliegino
basilisco fresco

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una cremosa e favolosa pasta con pesto di noci, pomodorini, mozzarella e prosciutto crudo

Come è stato già detto preparare questo squisito primo piatto è davvero un gioco da ragazzi e non ti porterà via molto tempo, infatti è perfetto anche quando non hai molto tempo o voglia di cucinare. Dunque, per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare il pesto di noci. Per farlo versa le noci all’interno del robot da cucina e tritale, unisci poi il prezzemolo, il formaggio grattugiato, un po’ di sale, una macinata di pepe nero e la scorza grattugiata del limone.

Unisci anche l’olio extravergine a filo e frulla ancora un po’ per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dovrai ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Successivamente lava bene i pomodorini, tagliali a metà e falli saltare per qualche minuto in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, dovranno diventare morbidi però non dovranno sfaldarsi. Fatto ciò, taglia a cubetti o a listarelle anche il prosciutto crudo.

Nel frattempo cuoci la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena sarà al dente scolala, ricordati però di conservare un po’ d’acqua di cottura da utilizzare se dovesse asciugarsi troppo. A questo punto, trasferisci la pasta in una capiente scodella e condiscila con il pesto di noci, il prosciutto crudo, la mozzarella tagliata a dadini e i pomodorini. Mescola delicatamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché aggiungi qualche foglia di basilico fresco e un filo d’olio.

Non ti resta che impiattare e gustare questa squisita e cremosissima pasta con pesto di noci, pomodorini con i tuoi commensali. Con il suo irresistibile sapore farà leccare i baffi a tutti, infatti andrà a ruba non appena la porterai in tavola! Buon appetito.

Gestione cookie