Non getto più i barattoli di latta perché li uso in casa in un modo furbo e anche d’effetto

Come riciclare in maniera creativa, utile e anche di effetto i barattoli di alluminio. Un progetto facile e veloce per ridare vita ad un oggetto utilissimo.

riciclare le lattine di alluminio idee facili e veloci
Come riciclare i barattoli di alluminio in maniera facile e veloce (RetidiDedalus.it)

Tante volte abbiamo parlato di riciclo nelle pagine virtuali di questo blog, e tante volte ancora continueremo a farlo perché si tratta, non solo, di evitare gli sprechi laddove possibile, ridando nuova vita ad oggetti che si rivelano poi essere utili in tantissimi altri modi diversi; ma anche perché diventa un modo per dare sfogo allo stress, scaricando la tensioni in maniera pratica e anche utile.

Così abbiamo visto che con i barattoli in vetro della Nutella si possono creare utili e decorativi vasi per fiori, mentre con i tappi dei graziosi portafoto a calamita da appendere al frigo o, ancora, come da un manico di scopa si possa ricavare una di quelle scale shaby chic che arredano la casa in maniera sfiziosa. Si potrebbe continuare così davvero all’infinito; questa volta, quindi, vedremo come trasformare le lattine di alluminio dandolo loro nuova vita con un progetto davvero semplicissimo.

Come riciclare le lattine di alluminio in maniera facile e veloce

lattine di alluminio idee riciclo veloce
Un’idea facile per dare nuova vita alle lattine di alluminio (RetidiDedalus.it)

Questa idea di riciclo per le lattine di alluminio è così facile che la si può realizzare anche con i bambini, ma ancor più è progetto ideale per chi non si è mai cimentato in riciclo creativo ma vuole provarci e chissà che non ci prenda gusti e cominci a riciclare qualsiasi cosa.

L’alluminio di cui sono composti i barattoli che contengono cibi, dai legumi precotti ai sughi, è uno dei materiali più preziosi per il processo di riciclo dei rifiuti; si tratta, infatti, di un materiale riciclabile al 100% e all’infinito. Il che vuol dire che con il giusto trattamento di lavorazione questo materiale può essere rimesso sul mercato senza essere danneggiato in alcun modo. È un materiali, insomma, su cui bisogna puntare e per il quale è indispensabile seguire le indicazioni giuste nel processo di raccolta differenziata. Questo però non vuol dire che delle tantissimi lattine di alluminio che ogni anno passano nei mobiletti delle nostre cucine non si possa trattenerne qualcuno e riciclarlo in altra maniera.

In modo molto pratica davvero, questi barattoli possono trasformarsi in un vasetto per piante così potremo fare ordine in cucina o in balcone con un oggetto che può essere trasformato anche in un vaso accattivante.

Vasetti con barattoli di alluminio, il tutorial per crearli

Quello che servirà per la creazione di questi vasetti è:

  • barattoli di alluminio;
  • fogli bianchi o colorati;
  • colla vinilica;
  • un giravite;
  • terriccio;
  • piantine a scelta.

La prima cosa da fare è pulire per bene le lattine di alluminio, anche senza il bisogno di andare ad eliminare le etichette che solitamente sono attaccate.

Una volta fatto questo, con il giravite pratichiamo dei fori sul fondo del barattolo, serviranno per far drenare l’acqua che poi si verserà sulle piantine. Quindi sul foglio bianco o colorato scrivete una frase ad effetto oppure realizzate un disegno che possa aggradarvi, quindi ritagliate il foglio su misura e attaccatelo con l’aiuto della colla alla lattina.

A questo punto non resta che riempire di terriccio il barattolo ed inserire all’interno la piantina che avete scelto -piccolo consiglio, meglio optare per piante grasse o comunque succulente o in alternativa piantine aromatiche.

Gestione cookie