Queste piante crescono e fioriscono anche in condizioni di siccità estreme: perfette anche per i meno esperti

Piante, quali scegliere durante il periodo estivo? Tutto quelle più interessanti per il tuo giardino, alcune non necessitano di grandi cure.

Piante
Piante, quali scegliere anche durante la stagione estiva (Retididedalus.it)

Sono tantissimi gli appassionati di giardinaggio, però, in estate sono moltissimi quelli che riscontrano dei problemi con le piante a causa delle temperature troppo elevate. In questo periodo, infatti, può accadere di ritrovarsi ad avere piante che non godono di ottima salute.

Per questa ragione, se si vogliono evitare questi problemi si può procedere scegliendo delle piante che riescono a vivere anche in condizione di grande siccità. Sapete di quali stiamo parlando? Ve lo diciamo subito, con questa mini-guida vi spiegheremo quali sono quelle che possono resistere di più anche con il caldo.

Periodo estivo, quali piante scegliere?

Verbena
Verbena, una delle piante che si adatta ad ogni clima (Retididedalus.it)

Nel periodo estivo, come ben sappiamo, le temperature possono aumentare notevolmente, ovviamente chi ha in casa delle piante, deve necessariamente rivedere qualche abitudine se non vuole vederle morire. Ovviamente, è bene sottolineare che esistono delle specie che non riescono sempre ad adattarsi ai climi troppo caldi, per questa ragione, è necessario correre ai ripari.

Chi, invece, è alle prime armi e non sa da dove partire dovrebbe optare per piante che non richiedono molte cure, come accade per le piante sempreverdi, e che bene si adattano ad ogni clima. Sceglierle, significa vedere il proprio spazio verde sempre sano. Non perdiamo più tempo e andiamo a vedere di quali si tratta. In questo contesto non possiamo non citare la Verbena o la Portulaca, non tutti sanno che queste piante riescono a resistere alle alte temperature. Sceglierle non significa assolutamente rinunciare alla parte estetica perché sono in grado di abbellire i nostri giardini o i balconi.

Quali altri soluzioni

Le piante grasse, quando si parla di temperature alte non possono certo mancare, hanno una grande particolarità riescono a sopravvivere anche a grandi periodi di siccità, il motivo? Perché sanno accumulare moltissima acqua, possiamo scegliere tra l’agave, l’aloe vera e i cactus. Inoltre, anche in questo caso non si rinuncerà alla loro bellezza, sappiamo bene che le loro forme a volte bizzarre possono consentire di abbellire lo spazio in un modo unico ed esclusivo. Non dimentichiamo poi, le piante che possono essere collocate all’interno e fra queste il Kentia e la sansevieria. Insomma, chi non riesce a rinunciare alle piante dovrebbe valutare queste alternative.

Gestione cookie