Il giardiniere dei vicini mi ha svelato il trucco fondamentale per poter risolvere la situazione, le mie rose stavano morendo!
Se c’è una cosa che amo del mio giardino è l’angolo in cui ci sono le rose rosse. Quando sbocciano mi regalano una bellissima sensazione, oltre che una bella vista ed un buonissimo profumo. Sono anche facili da coltivare, spesso fanno tutto da sole.
Tuttavia, mi sono accorta, poco tempo fa, che le mie rose stavano morendo e allora sono andata a chiedere consiglio al giardiniere dei miei vicini. Lui è stato molto gentile con me e ha condiviso alcune informazioni preziose e alcuni consigli pratici.
Adesso so che cosa ha causato quella condizione nei miei fiori e ho risolto la situazione. Condivido le informazioni in questo articolo con voi così se dovesse capitare a qualcun altro la stessa cosa, può trovare in queste righe un valido aiuto per una soluzione efficace.
Le mie rose stavano morendo: ecco che cosa stava succedendo e come ho risolto
Quello che ho notato nella condizione delle mie rose è principalmente una bruciatura sui petali e sui boccioli. Il giardiniere, molto gentilmente, mi ha spiegato che potrebbero esserci stati vari motivi che hanno portato a questo inconveniente.
Uno di questi potrebbe essere stato aver dato troppo concime. Potrebbe non essere stato diluito correttamente il concime, oppure essere stato dato troppo spesso. A me non sembrava di aver esagerato con il concime, quindi, questa possibilità l’ho esclusa subito.
Infatti, faccio sempre molta attenzione a che cosa utilizzo. So, ad esempio, che se voglio usare l’olio di neem su foglie e fiori devo aspettare il tramonto perché altrimenti la luce diretta del sole potrebbe bruciare tutto.
Il problema più diffuso, al quale avevo pensato anche io, è la luce diretta del sole per troppe ore al giorno. Questo potrebbe bruciare le rose. Quindi, è necessario fare sì prendere luce diretta, ma non troppo e provvedere a creare una zona d’ombra, magari nelle ore centrali della giornata.
Oppure, dopo una stagione particolarmente piovosa, il terreno potrebbe essersi impoverito di alcuni nutrienti. Questo potrebbe aver danneggiato i fiori. In questo caso bisogna usare il concime, oppure rinvasare le rose se queste sono in vaso.
Infine, una delle cause più frequenti di questa condizione è una primavera particolarmente fredda. Se le temperature tardano ad alzarsi le rose potrebbero fare molta fatica a fiorire oppure fiorire e poi ritrovarsi in pessime condizioni di salute. In questo caso bisogna naturalmente offrire riparo e cercare di mantenerle ad una temperatura abbastanza calda e costante.
Io personalmente ho cercato di dare riparo alle mie rose perché ho pensato che fossero in una posizione troppo soleggiata. Così, prendendo il sole del mattino e del tardo pomeriggio sono guarite e non ho avuto più problemi. Però, bisogna saper individuare per bene la causa in modo tale da agire nel modo più corretto.