Aggiungo i lamponi alla mia limonata e tutti ne vanno matti: ti lascio la mia ricetta

Vediamo come preparare un buonissima limonata rinfrescante per l’estate, non si tratta della classica semplice limonata: la versione alternativa con i lamponi.

Limonata alternativa consigliata dal profilo FB di Giulia Pisco
Limonata alternativa consigliata dal profilo FB di Giulia Pisco (Retididedalus.it)

Durante i mesi caldi non c’è niente di meglio che gustarsi una buonissima limonata rinfrescante. La limonata è un classico dell’estate, buona, saporita, fresca, perfetta per combattere la calura della giornata, da sorseggiare in ogni momento, in salotto, mentre si guarda la tv, oppure in spiaggia, mentre si prende la tintarella.

Preparare una succosa limonata è facilissimo, si tratta di una delle bevande più semplici da fare. L’importante è utilizzare limone succosi, maturi nel giusto, e possibilmente biologici. Tuttavia, per dare un tocco di creatività in più alla nostra bevanda, possiamo raccogliere i consigli forniti dal profilo Facebook di Giulia Pisco per preparare una limonata alternativa, fatta con i lamponi e non solo.

La limonata alternativa fatta con i lamponi, per combattere il caldo dell’estate con una bevanda gustosa e rinfrescante

Limonata fresca con i lamponi
Limonata fresca con i lamponi (Retididedalus.it)

Dunque, vediamo cosa ci occorre per preparare questa bevanda alternativa, che sicuramente piacerà a tutti, seguendo i consigli di Giulia Pisco (gli screen sono presi dal suo profilo FB). Non si tratta della classica limonata, ma questa è una versione impreziosita da altri ingredienti, tutti naturali e salutari. Come preparare la limonata al lampone? Ci occorrono:

Lamponi – 350 g + altri 100 freschi

Sciroppo d’agave – 150 g

Succo di due limoni

Succo di un lime

Scorza di limone

Fettine di limone

Foglie di menta

Acqua fresca

Ghiaccio

Bevanda rinfrescante per affrontare l’estate: la limonata al lampone

In un pentolino uniamo i lamponi e lo sciroppo d’agave e riscaldiamo sul fuoco per cinque minuti, fino a quando i frutti non saranno sciolti. Ogni tanto mescoliamo. Nel frattempo, spremiamo il succo dei due limone e del lime, dopodiché, in una caraffa, mettiamo la scorsa del limone tagliata a fette sottili e qualche fetta di limone.

A questo punto, nella caraffa versiamo il succo dei limoni e del lime (che possiamo anche filtrare con un colino) e qualche foglia di menta. Prendiamo il pentolino con lo sciroppo di lamponi e filtriamolo in una ciotola, lasciandolo raffreddare. Una volta raffreddato, uniamolo nella caraffa. Aggiungiamo poi l’acqua fresca fino quasi a riempire la caraffa.

Aggiungiamo altri lamponi freschi intatti e infine mettiamo il ghiaccio. Mescoliamo per bene e poi assaggiamo. La nostra limonata eccezionale è pronta. Altra bevanda classica è il cappuccino, ecco come prepararlo in modo perfetto anche a casa, per una colazione squisita. E ancora, Basta aggiungere un piccolo ingrediente nel caffè per renderlo una vera squisitezza: prova e vedrai.

Gestione cookie