Carta igienica, non butto più il rotolo quando finisce ma lo uso per il giardino: prova anche tu

Non buttare più il rotolo di carta igienica, lo puoi riutilizzare utilizzandolo in giardino: ecco in che modo

rotolo carta igienica
Non buttare il rotolo di carta igienica: ecco come utilizzarlo-retididedalus.it

Ultimamente non si parla d’altro che di emergenza ambientale. La situazione sta diventando sempre più critica e quindi bisogna agire. Ovviamente ciascun governo dei paesi del mondo deve cercare di limitare il danno con nuove regole che limitino l’emissione del gas ma soprattutto che gestiscano lo smaltimento dei rifiuti. Quest’ultimo rappresenta ad oggi un grande problema, soprattutto per via della fast fashion che comporta il cosiddetto “usa e getta” dei vestiti di scarsa qualità ma alla moda.

Non basta quindi puntare solo alla raccolta differenziata, bisogna fare di più. Ognuno nel proprio piccolo potrebbe cambiare le proprie abitudini e renderle più sostenibili. Se abbiamo degli oggetti o dei capi che non utilizziamo più, possiamo metterli in vendita su piattaforme online. Parliamo di Vinted per i capi di abbigliamento, e WallaPop per gli oggetti. Oppure possiamo optare per il riciclo, quindi evitare di buttare un capo o un oggetto e utilizzarlo per realizzare qualche altra cosa che ci può tornare utile.

Se hai delle magliette che non usi più, puoi utilizzarle così, oppure se hai delle borse che non usi più, puoi realizzare queste cose creative. Può essere lo stesso per la carta igienica. Quando finisce, evitiamo di buttare via il rotolo: ecco a cosa ci può servire.

Rotolo della carta igienica: ecco a cosa ci può servire in giardino

rotoli di carta igienica
Usa il rotolo di carta igienica per il giardino: ecco in che modo-retididedalus.it

Chi ha un giardino sa benissimo quanto può essere soddisfacente ravvivarlo con piante e fiori. Le più indicate sono sicuramente quelle grasse, che non hanno bisogno di meno cure rispetto a quelle succulente.

Vuoi riciclare i vecchi rotoli di carta igienica in modo creativo ed ecologico? Trasformali in vasetti da semina! È semplice e funzionale. Ecco come fare:

  1. Preparazione: prendi i rotoli di carta igienica e posizionali su un vassoio per piante, che può essere un normale sottovaso o un vassoio specifico per semine.
  2. Riempimento: riempi ogni rotolo con del terriccio adatto alla semina. Assicurati che il terriccio sia ben distribuito all’interno del rotolo.
  3. Inumidire il Terriccio: con un po’ d’acqua, inumidisci il terriccio. Questo aiuta a preparare il terreno per i semi.
  4. Semina: scegli i semi delle piante che desideri coltivare e inseriscili nel terriccio. Copri i semi con un leggero strato di terriccio.
  5. Annaffiare: dopo aver coperto i semi, annaffia leggermente per mantenere il terriccio umido, favorendo così la germinazione.

I rotoli di carta igienica, essendo biodegradabili, si decomporranno gradualmente mentre le piante germogliano e crescono. Quando le piante sono pronte per essere trapiantate in un vaso più grande o direttamente in giardino, puoi facilmente trasferirle. Basta afferrare il rotolo con delicatezza, posizionarlo nel nuovo vaso e rompere il rotolo, lasciando il terriccio intatto attorno alle radici della pianta.

Questo metodo è ecologico e pratico, permettendoti di dare nuova vita ai rotoli di carta igienica e facilitando la crescita delle tue piante. Provalo per un giardinaggio sostenibile e creativo!

Gestione cookie