Ho acquistato un ortensia ed è subito appassita: cosa fare per evitare che accada di nuovo

Ortensia, dopo averla acquistata è appassita? Non preoccuparti, impara a notare questi dettagli prima di portarla a casa.

Ortensia
Ortensia, come prendersi cura della pianta (Retididedalus.it)

Mi è capitato più volte di acquistare l’ortensia, ma dopo pochi giorni notavo che questa appassiva, dopo tempo ho capito in cosa sbagliavo e, oggi, voglio parlarvi di come da tempo mi prendo cura di questa pianta. Inutile negarlo, i suoi fiori pastello rendono gli ambienti vivaci e eleganti, ma è bene seguire qualche piccola accortezza perché altrimenti il rischio di vederla appassire dopo pochi giorni è veramente alto.

Sono diverse le cause che provocano tutto ciò, ma è bene sapere che si può correre ai ripari e rivedere qualcosina, solo così la nostra pianta sarà sempre in salute e ci regalerà fiori stupendi. Non perdiamo più tempo e andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Ortensia, tutto quello che c’è da sapere

Ortensia
Ortensia, i consigli per coltivarla (Retididedalus.it)

Hai acquistato questa meravigliosa pianta, ma pochi giorni dopo l’hai vista appassire? Non preoccuparti non sei l’unico e anche a me è successo, ma ho cercato di capire quali potessero essere le cause e finalmente ho risolto questo fastidiosissimo problema. In questo contesto, non possiamo non citare lo shock ambientale. Non tutti sanno che alcune piante, e in particolar modo l’ortensia, per cui esiste un trucco per farle cambiare colore, soffrono moltissimo per il cambio improvviso di ambiente e di conseguenza di temperatura. Per queste piante è un vero shock che potrebbe portarle alla morte nel giro di pochissimi giorni.

Le piante, ormai vengono vendute all’interno dei supermercati e, in alternativa, nei vivai. Ovviamente, quest’ultimo dona loro un ambiente accogliente e rispetta alcune specifiche che permettono alla pianta di crescere nel migliore dei modi. Spesso una volta rientrati in casa, però, tutto ciò a cui prima erano abituati viene a mancare e questo porta la pianta a soffrire. Basti pensare alla luce e ancora alla temperatura. Stesso discorso vale per i supermercati, sappiamo che sono luoghi che offrono temperature più fredde e poi una luce artificiale, una volta giunti in casa tutto questo verrà a mancare, dunque, è normale vedere la nostra pianta soffrire. Ciò che dobbiamo fare è preparare una zona che somigli a quella precedente e farla abituare al nuovo spazio con cautela.

Gli altri consigli

Non tutti sanno che queste piante potrebbero essere state irrigate prima del nostro acquisto, questo cosa significa? Che sentiranno la necessità di ricevere la giusta acqua. Può accadere, però, che la troppa irrigazione porti le radici a marcire. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di controllare il terreno prima dell’acquisto, se notiamo che è troppo umido non acquistiamola. Inoltre, non dimentichiamo che i parassiti giocano un ruolo fondamentale, anche in questo caso prima di procedere con l’acquisto è necessario controllare le foglie, ma in special modo quelle inferiori. Le tracce bianche ci indicano che c’è qualcosa che non va. Io seguendo questi pochi consigli sono riuscita ad avere una fioritura perfetta.

Gestione cookie