Avevo un problema di formiche soprattutto sulle piante: ho risolto così

Ti sei accorta che le formiche hanno invaso le tue piante? Non preoccuparti puoi intervenire così, tutto quello che devi procurare.

Formiche
Formiche, i metodi per tenerle lontane dalle nostre piante (Retididedalus.it)

Le formiche hanno invaso le vostre piante, nulla da temere è possibile correre ai ripari, ma attenzione mettendo in pratica dei metodi naturali non dovremmo utilizzare prodotti chimici. Sappiamo bene, che con l’aumento delle temperature tornano inevitabilmente anche le formiche.

Questi animali non rappresentano nessun problema per l’uomo ma possono diventare dannose per le piante, dunque, è necessario capire come tenerle lontane per evitare che tutto il nostro lavoro venga compromesso. Andiamo a vedere nei prossimi paragrafi, come possiamo intervenire senza recare alcun danno a questi piccoli animali.

Cosa utilizzo per tenere le formiche lontane

Formiche
Formiche in giardino, come tenerle lontane (Retididedalus.it)

Le formiche, come abbiamo già detto non sono assolutamente pericolosi per i nostri animali, ma possono esserlo per le nostre piante. A tal proposito, è bene non farsi cogliere impreparati, per farlo non abbiamo assolutamente bisogno di ricorrere a metodi aggressivi, ma possiamo benissimo, anche in questo caso, optare per metodi più naturali. Ne esistono veramente tanti, come quelli per allontanare gli scarafaggi, e io, da diverso tempo, li utilizzo e devo dire che, ormai le formiche nel mio orto sono solo un ricordo lontano.

Il primo passo è quello di realizzare delle zone che riescano perfettamente a separare le piante con tutto il resto, ma in che modo? Semplice, realizzando dei piccoli canali d’acqua. Inoltre, io ho notato che i bulbi d’aglio sono efficaci per mantenere lontane le formiche dalle piante, dunque, ne posiziono alcune vicino le mie coltivazioni. I metodi non finiscono qui, nel corso degli anni ho avuto modo di provarne diversi.

Gli altri metodi per tenere lontane le formiche

Il bicarbonato di sodio è un altro ingrediente che può tornarvi utile, se l’obiettivo è quello di tenere le formiche lontane, il prodotto va direttamente collocato attorno alla pianta. Altri prodotti che conserviamo in casa danno particolarmente fastidio a questi animali e fra questi non possiamo non citare i chicchi di caffè o, in alternativa, la cannella e poi non possono mancare neanche le piante aromatiche.

Esistono innumerevoli metodi che non permetteranno più alle formiche di arrivare sulle nostre piante e come potete ben vedere si tratta di metodi innocui che non mettono a repentaglio la loro vita.

Gestione cookie