Scopri la casa museo di Giacomo Matteotti: un viaggio nella storia che ti sorprenderà!

Riapre i battenti la casa museo di Giacomo Matteotti in occasione del centenario dalla sua morte: è stato creato un nuovo percorso suggestivo grazie al quale calarsi nella vita del parlamentare socialista. 

La dimora di Giacomo Matteotti
Casa museo di Giacomo Matteotti (Retididedalus.it)

Riaprono i battenti della casa museo di Giacomo Matteotti. Situata in provincia di Rovigo, la dimora del parlamentare socialista è stata restaurata, riallestita e riaperta al pubblico in occasione dei 100 anni dalla sua morte.

Collocata a Fratta Polesine, con la casa museo si celebra l’eredità di Matteotti. Vissuto negli anni Venti, il socialista è stato impegnato nel denunciare le violenze del Partito Nazionale Fascista nelle elezione del 1924, contestando la validità delle elezione. Dopo il suo discorso tenuto il 10 giugno 1924 è stato rapito e ucciso. Per il  centenario anni dalla sua scomparsa la sua casa in provincia di Rovigo è stata ristrutturata e aperta al pubblico (scopri qui i luoghi da scoprire legati a un movimento artistico famoso).

La casa museo di Giacomo Matteotti: i dettagli della riapertura

Giacomo Matteotti
Giacomo Matteotti, la casa museo (Retididedalus.it)

I lavori per restaurare la casa museo di Matteotti sono stati frutto del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il Comune di Fratta Polesine, la Regione del Veneto e l’Accademia dei Concordi Rovigo, che ne detiene la proprietà.

La data da segnare sul calendario è il prossimo 8 giugno, giorno in cui la struttura riapre al pubblico con una nuova veste. L’edificio è stato ristrutturato, dando vita al suo interno a un percorso museale curato da Luca Molinar Studio. Al progetto hanno collaborato anche il professore Giampaolo Romanato e Maria Ludovica Mutterle, la direttrice della casa museo. Durante l’inaugurazione ad accompagnare i visitatori sarà la Senatrice Liliana Segre (qui trovi i dettagli di un museo suggestivo).

Altre curiosità sulla casa museo di Giacomo Matteotti

Istituita nel 2004, la casa museo è stata soggetta a un intervento di restauro. Il progetto è stato realizzato in occasione del centenario dalla morte di Matteotti, ricorrenza che ha portato a molti eventi per tutta Italia. Oltre ad aver ristrutturato gli ambienti, la casa di Giacomo Matteotti ospita oggi un percorso museale che parte dall’ingresso, snodandosi tra cucina, sala e studio.

Salendo al primo piano è custodita la biblioteca della famiglia, uno spazio per la musica e sono presenti documenti e testimonianze in memoria del parlamentare socialista. Altro punto focale del percorso è riservato al giardino, luogo di riflessione e bellezza.

Gestione cookie