Tanti luoghi da visitare in Calabria, sono anche patrimonio UNESCO

I luoghi più belli da visitare in Calabria inseriti nella lista del patrimonio UNESCO: ecco quali sono le località da non perdere.

Patrimonio dell'UNESCO Calabria
Patrimonio dell’UNESCO: i luoghi più bello da visitare in Calabria – retididedalus.it

Il Sud Italia ha tantissimo da offrire ai visitatori. Tra le regioni assolutamente da visitare c’è la Calabria. Mare cristallino, spiagge, borghi paesaggi naturali e collinari. La Calabria è una meta indimenticabile, perfetta per una vacanza soprattutto nel mese di giugno. Il patrimonio artistico e culturale calabrese è davvero vasto: sono moltissimi, del resto, i siti catalogati come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Quali sono i luoghi più belli da visitare in Calabria inseriti nella lista dei beni patrimonio dell’UNESCO

Calabria
Le spiagge, i borghi e i castelli della Calabria sono patrimonio dell’UNESCO: ecco la lista dei luoghi più belli da visitare – retididedalus.it

Sono molte in Calabria le città che per il 2026 aspirano a diventare Capitale Italiana della Cultura. Ma sono ancora più numerosi le città e i siti  inseriti nella lista dei beni dell’UNESCO.

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, istituita nel 1950, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’esecuzione dei programmi UNESCO in Italia. Un patrimonio dell’umanità è un sito registrato nella lista del patrimonio mondiale della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità.

Tra i siti Patrimonio dell’UNESCO in Calabria vi sono le Faggete Vetuste del Pollinello e della Valle Infernale. Inseriti nella lista nel 2017, questi luoghi sono esempi unici di ecosistemi forestali millenari, testimoni viventi delle variazioni climatiche e geologiche che hanno plasmato il paesaggio calabrese nei secoli.

L’UNESCO tutela anche tradizioni folcloristiche. Tra queste vi è la tradizionale festa religiosa calabrese della Varia di Palmi, che si svolge a Palmi l’ultima domenica di agosto. Anche la Dieta mediterranea calabrese è riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale calabrese per le pratiche agricole, tecniche culinarie, festività e tradizioni millenari.

Patrimonio dell’UNESCO è il centro storico della Città di Gerace. Ma anche il Battistero bizantino di Santa Severina, l’Oratorio di San Marco a Rossano, la Cattolica di Stilobe il Monastero Ortodosso di San Giovanni Theristìs a Bivongi sono siti candidati ad essere catalogati come patrimonio dell’Umanità. Fanno parte della lista dei beni patrimonio dell’Umanità anche il Duomo di Cosenza e il centro storico di Reggio Calabria, il Parco Nazionale della Silla, il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Aspromonte. Che si ami dunque il mare, la campagna o le città d’arte, la Calabria è una meta perfetta da visitare.

Gestione cookie