Tenta di uccidere moglie e figli: i bambini sono in condizioni critiche, lui si consegna

Ha provato ad uccidere tutta la famiglia, poi si barrica in casa per sfuggire alle Forze dell’Ordine. I bambini sono in gravi condizioni.

padre uccide figli
Ha cercato di uccidere la moglie e i figli, poi si barrica in casa – Retididedalus.it

Un terribile episodio di violenza familiare si è verificato oggi, 23 maggio 2024, a Cianciana, un piccolo comune nell’entroterra siciliano, in provincia di Agrigento. Daniele Alba, un meccanico di 35 anni, ha accoltellato la moglie e i due figli, barricandosi poi in casa per diverse ore prima di arrendersi alle Forze dell’Ordine.

Tenta tre omicidi, poi si consegna: un uomo in manette e moglie e figli in condizioni gravi all’ospedale

uomo tenta uccidere figli
Macchina della Polizia – Retididedalus.it

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14:30, quando i vicini di casa hanno sentito le urla provenire dall’abitazione. Daniele Alba aveva attaccato prima la moglie e poi i due figli piccoli, una bambina di tre anni e un bambino di sette. La moglie, nonostante le ferite, è riuscita a fuggire portando con sé il figlio maggiore.

Subito soccorsi, il bambino è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Palermo, mentre la donna è stata ricoverata al San Giovanni di Dio di Agrigento. Anche se gravemente ferita, la madre non sembra essere in pericolo di vita.

Dopo l’aggressione, Daniele Alba si è chiuso in casa con la figlia minore. Sul posto sono giunti rapidamente i carabinieri e i vigili del fuoco, avviando una lunga trattativa per convincerlo a uscire. Durante questo periodo, l’uomo ha rilasciato la bambina, che è stata immediatamente soccorsa. Solo intorno alle 20:00, dopo ore di tensione, Alba si è finalmente arreso alle autorità.

Le prime indagini indicano che l’episodio sia stato scatenato dalla decisione della moglie di volersi separare. Non è chiaro se ci fossero stati precedenti episodi di violenza domestica, ma la reazione di Alba è stata estremamente violenta e inaspettata.

I due bambini sono in condizioni critiche. La bambina di tre anni ha subito un intervento chirurgico molto delicato dopo che una coltellata al torace aveva sfiorato il cuore. Attualmente è intubata e in condizioni disperate, soffrendo anche di un’emorragia cerebrale. Il fratello maggiore ha riportato gravi ferite al torace e all’addome e anche lui è in condizioni molto gravi.

Impostazioni privacy