Zanzariere, non è mai stato così semplice pulirle: il metodo efficace (senza smontarle)

Zanzariere tutto quello che devi fare prima di tornare ad utilizzarle: l’occorrente e i passaggi da seguire, eliminare la polvere non sarà stato mai così semplice.

Pulizia zanzariere
Pulizia zanzariere, il metodo semplice e veloce (Retididedalus.it)

Con l’arrivo della primavera e poi dell’estate tornano le amate zanzariere, questi oggetti ci aiutano ad evitare che animali e insetti entrino in casa. Quasi tutti le abitazioni ne sono provviste. Ovviamente, è bene tenere a mente una questione: se per molti mesi non sono state utilizzate, è bene dedicarsi alla loro pulizia.

Alcuni hanno quelle rimovibili, mentre altri hanno optato per quelle fisse, ma la regola è sempre la stessa: vanno necessariamente ripulite. In che modo? Sappiamo che si tratta di una faccenda domestica che richiede assai tempo, specie se per molti mesi hanno accumulato moltissimo polvere, per fortuna, anche in questo caso, esiste un metodo infallibile che ci sarà di grande aiuto.

Zanzariere, farle tornare come nuove è semplice

Zanzariere
Zanzariere, come pulirle (Retididedalus.it)

Le zanzariere sono molto utili in casa e ci aiutano a tenere lontani moltissimi animali, farne a meno sarebbe impossibile, specie nei mesi più caldi, quando tenere la finestra aperta è necessario. Ovviamente, non sono esenti dall’accumulo di polvere e sporcizia e, per questa ragione, prima di utilizzarle è consigliato lavarle.

Come abbiamo già detto, sono tantissimi quelli che hanno optato per le zanzariere fisse e si chiedono: come posso pulirle? Se rientrate fra quelli, nulla da temere perché esiste un metodo infallibile che ci permetterà di eliminare qualsiasi residuo di sporco. Andiamo a vedere una mini guida con tutti i passaggi.

Zanzariere falle tornare pulite in questo modo

Esiste un metodo, come quello per la pulizia dei termosifoni, che può esserci di grande aiuto, ma di cosa dobbiamo servirci? Di un prodotto che tutti conserviamo all’interno dell’abitazione, stiamo parlando proprio del bicarbonato di sodio. Quello che è necessario fare è preparare una soluzione. In un recipiente andranno versati acqua tiepida (un litro) e un cucchiaio di bicarbonato, mescoliamo per qualche secondo.

Adesso serviamoci di una spugna, inumidiamola e passiamola sull’intera superficie, in questo modo i cattivi odori e i residui di sporcizia saranno un ricordo lontano. Se l’acqua comincia ad essere molto sporca è bene cambiarla e ripetere l’operazione. Così facendo, le zanzariere torneranno ad essere igienizzate e pronte per essere nuovamente utilizzate.

Gestione cookie