Stop alle perdite di tempo: ti presento 3 trucchi geniali per infilare il filo nella cruna dell’ago in un lampo

È arrivato il momento di passare oltre agli interminabili minuti persi tentando di far passare il filo nella cruna dell’ago: ho la soluzione.

infilare fili ago
Puoi infilare il filo nella cruna dell’ago in una sola mossa, senza perdere tempo e senza farti male: ecco come – Retididedalus.it

Chi non ha mai sperimentato la frustrazione di dover infilare un filo nella cruna di un ago? Che tu stia attaccando un bottone che è saltato, che tu stia riparando un orlo sfilacciato, rammendando un calzino o creando un nuovo progetto di sartoria, l’atto di infilare il filo nell’ago può trasformarsi in un vero e proprio incubo, soprattutto quando la cruna è piccola e le mani tremano un po’ per la tensione.

Fortunatamente, esistono alcuni trucchi ingegnosi per infilare il filo nella cruna dell’ago, poche mosse e potrai dire addio per sempre al nervosismo di non riuscire in questa piccola sfida, per te diventerà un semplice gioco da ragazzi. Scopriamo subito questi trucchetti geniali.

I 3 trucchi per infilare il filo nella cruna dell’ago nel giro di pochi secondi e senza fare il minimo sforzo

infilare filo nell'ago
Persona che ha appena fatto passare il filo nella cruna dell’ago – Retididedalus.it

Ti basterà provare uno di questi metodi e infilare il filo nella cruna dell’ago sarà una passeggiata, niente più rabbia, tremore, ansia: poche mosse e potrai subito cominciare a cucire. Dunque, partiamo con il primo metodo.

Questo trucco prevede l’utilizzo di un piccolo ma efficace strumento chiamato infila ago. Un piccolo accessorio che puoi comprare nei negozi di cucito o online. Come suggerisce il nome, si tratta proprio di un oggetto appositamente creato per infilare il filo nell’ago. Basta seguire le istruzioni in base al modello acquistato (ce ne sono moltissimi a prezzi diversi).

C’è un altro trucco, quello dello spazzolino. Un vecchio spazzolino da denti può trasformarsi nel tuo miglior alleato per infilare il filo nell’ago. Questo metodo utilizza la trama delle setole per guidare il filo. Dunque, vediamo come procedere. Posiziona l’ago su uno spazzolino e fai scorrere il filo sopra le setole, cercando di farlo passare proprio sopra la cruna dell’ago. Premendo leggermente, muovi l’ago avanti e indietro finché il filo non si infila automaticamente nella cruna dell’ago.

Infine, l’ultimo trucco prevede una posizione particolare delle mani, questa tecnica richiede un po’ più di destrezza, ma è molto efficace e non necessita di strumenti aggiuntivi. Tieni il filo teso attorno all’indice della mano dominante, avvolgendolo in modo molto stretto. Con l’ago nell’altra mano, passa la cruna sull’estremità tesa del filo. La tensione aiuterà il filo a scivolare direttamente nella cruna dell’ago senza che tu debba fare il minimo sforzo.

E tu conoscevi questi trucchetti per infilare il filo nella cruna dell’ago? Non ti resta che provarli la prossima volta che ti trovi a cucire, potresti scoprire che quello che una volta era un compito arduo è diventato sorprendentemente semplice. 

Prima di lasciarti, voglio svelarti un piccolo consiglio extra che mi è appena venuto in mente, a proposito di fili. Sai che puoi creare un bellissimo oggetto d’arredo con solo una tavola di legno, chiodi e fili di cotone? Ti lascio qui il nostro articolo in merito, non perdertelo e lasciati stupire dalla semplicità di questo trucchetto.

Gestione cookie